News | 15 Febbraio 2019 | Autore: redazione

Caos targhe prova: c’è la proposta di legge
La deputata veneziana Ketty Fogliani, componente della Commissione Trasporti della Camera, ha commentato la proposta di legge per regolamentare l’utilizzo della targa di prova per i veicoli già immatricolati e porre fine a ogni dubbio.

Come si legge sull’Atto Parlamentare, infatti, “la presente proposta di legge nasce dall’esigenza di chiarire una volta per tutte quanto previsto dalla normativa vigente in materia di circolazione di prova”.

Riportiamo qui di seguito la nota ufficiale diffusa dall’ufficio stampa della Lega con il commento della deputata: "È iniziato oggi in Commissione Trasporti alla Camera, l’iter legislativo della proposta di legge da me presentata al fine di regolamentare l'uso della targa di prova per i veicoli già immatricolati e porre fine a dubbi e discussioni soprattutto da parte degli operatori del settore (come riparatori, carrozzieri, concessionari). La Pdl è stata proposta affinché il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti apporti due modifiche al regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli: la prima riguarda l’estensione a tutto il territorio nazionale della distanza percorribile, con targa di prova, dalle fabbriche costruttrici di veicoli a motore e di rimorchi (e i loro rappresentanti, concessionari); mentre la seconda modifica specifica che l’autorizzazione alla circolazione di prova è utilizzabile per lo spostamento di un solo veicolo anche già immatricolato, anche se privo di copertura assicurativa. Le targhe di prova sono soggette, infatti, ad una regolamentazione specifica che ne disciplina il rilascio e l’utilizzo, ed a una serie di obblighi assicurativi per il veicolo che le utilizza. Queste regolamentazioni hanno creato, però, non poca confusione tra gli addetti ai lavori. Le richieste principali contenute nella proposta di legge da me presentata e sottoscritta da tutto il gruppo della Lega alla Camera, intendono superare il caos creatosi tra concessionari, commercianti e meccanici”.

Per consultare la proposta di legge: Scarica file

 

Photogallery