News | 25 Febbraio 2019 | Autore: redazione

Paese che vai, ADAS che trovi
Mentre il Parlamento Europeo ha approvato una proposta di legge per rendere obbligatori i sistemi ADAS su veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 2020, arriva dalla Francia un dato curioso.

Nel paese, infatti, l’85% del parco auto è dotato di sistemi di assistenza al parcheggio: sistema di sensori e telecamere che misurano con precisione lo spazio disponibile e che segnalano eventuali ostacoli, offrendo agli automobilisti la possibilità di parcheggiare evitando urti durante la manovra.

“In Francia i sistemi di assistenza al parcheggio hanno guadagnato il 20% in un solo anno: è un risultato spettacolare”, ha dichiarato Franck Cazeneuve di Bosch France.
Sempre Bosch, che da sempre propone agli autoriparatori soluzioni all’avanguardia in questo senso, ha presentato in un suo studio sul 2017 altri dati relativi alla diffusione degli ADAS in Francia.

In dettaglio, il 38% dei veicoli in circolazione è in grado di riconoscere la tridimensionalità degli altri veicoli presenti sulla strada, mentre il 31% è equipaggiato con sistemi di frenata automatici di emergenza.

“Oltre il 50% del circolante sarà dotato di sistemi di assistenza alla frenata entro il 2030”, continua Franck Cazeneuve.

I carrozzieri, dunque, sono chiamati in causa perché saranno sempre più abituati a confrontarsi con questi sistemi, che richiedono una determinata specializzazione. Il consiglio tanto per i francesi, ma anche per quelli italiani, è di monitorare questo fenomeno e di non sottovalutare questa importante evoluzione del parco auto, che sta cambiando anche la loro professione.

Fonte - www.decisionatelier.com

Photogallery

Tags: carrozzeria adas

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 07/06/2019​ADAS: ecco perché specializzarsi