News | 13 Marzo 2019 | Autore: A cura della redazione

​Network carrozzerie: il modello convince

Si affacciano in Italia nuovi protagonisti che hanno come obiettivo quello di far evolvere i carrozzieri in vere e proprie aziende di autoriparazione. Ecco le ultime reti di carrozzerie nate da poco nel Belpaese.

 

Abbiamo già avuto modo di dire quanto il mercato della carrozzeria stia vivendo un periodo di grande trasformazione. Questo mondo, infatti, si trova in una duplice fase. Se da una parte è vero che la carrozzeria sta suscitando l’interesse di flotte, compagnie assicurative, fornitori di vernici e specialisti del vetro, è altrettanto vero che tra gli artigiani aleggia una sorta di “preoccupazione”.

È sotto gli occhi di tutti, infatti, che il lavoro in carrozzeria è già cambiato, ma molto probabilmente cambierà ancora (vedi la diffusione degli ADAS tanto in Italia quanto negli altri paesi europei).
Il consiglio, dunque, è quello di analizzare il mercato, prepararsi al futuro e conoscere ciò che le aziende sul mercato offrono per prepararsi a “mettere le mani” su veicolo sempre più computerizzati.

Ma il mercato attuale sta vivendo anche una fase particolare che vede affacciarsi sul mercato inedite reti di carrozzerie che vogliono creare sinergie tra gli associati a aiutarli a rimanere competitivi.

Oltre ai player già attivi in Italia da più tempo, tra gli ultimi protagonisti stiamo seguendo con attenzione i primi passi del network AUTO180 (nato a settembre 2018) che in occasione del suo primo meeting di rete ha ribadito la sua volontà di proporsi come un centro di aggregazione capace di dialogare con fornitori e partner con semplicità. (Per tutti i dettagli dell’evento clicca qui.)

Proseguono a pieno regime anche le attività Cor.It by Saol (per saperne di più clicca qui) e del network di carrozzerie RipArte, rete che vuole porsi oggi sul mercato come “la miglior risposta alle esigenze delle compagnie assicurative”, come ci ha dichiarato il portavoce di RipArte, Simone Mucciante (per leggere la nostra intervista clicca qui).

Continua poi l’avanzata di Carglass®, che da poco ha fatto sapere di aver ampliato le sue convenzioni con assicurazioni e flotte.
Per avere un quadro aggiornato, vi riportiamo qui di seguito tutte le sue mosse in Italia da quando Carglass® è entrata nel mondo della carrozzeria.
 
14 novembre 2016: Carglass® entra nel mondo della carrozzeria
Luglio 2017: Carglass® annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione di Euro Car Point, il gruppo guidato da Massimo Foghinazzi.
Giugno 2018: Carglass® ufficializza l’acquisizione delle prime tre carrozzerie che inaugurano la rete corporate, affiancata da quella in franchising. Le tre carrozzerie: Alma 2000 Group di Torino, Carrozzeria Europa di Germignaga/Luino e la Carrozzeria Romano di Como.
23 ottobre 2018: Carglass® annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione di Authoitalia, società del Gruppo Intergea nata con l’obiettivo di offrire alle compagnie di assicurazione quei servizi volti a supportare e migliorare la gestione dei sinistri attraverso un network di circa ottocento carrozzerie e officine convenzionate sull’intero territorio nazionale.
Novembre 2018: Gruppo Lercari e Carglass® compiono un ulteriore passo in avanti nell’offrire la possibilità di avere un migliore servizio nella gestione danni auto attraverso la costituzione di una nuova società in joint venture, chiamata “LC Servizi S.r.l.”.
Dicembre 2018: Con l’obiettivo di avere una gestione degli audit completa attraverso uno strumento software sia semplice sia efficace, Carglass® ha deciso di affidarsi a Sinergest e alla sua tecnologia Suite.
Gennaio 2019: GTT Communications, operatore mondiale nella fornitura di servizi di cloud networking ad aziende multinazionali, annuncia di aver ampliato la propria offerta di networking per Carglass®.
Febbraio 2019: Dopo la Francia, Carglass® annuncia l’inizio della partnership in Italia con Norauto.
Marzo 2019: Carglass® amplia le convenzioni con assicurazioni e flotte.
 

Approfondimenti network, leggi anche: Perchè entrare a far parte di un network?

Photogallery

Tags: carglass network carrozzerie Co.Ri.Sud auto180 RipArte

Leggi anche