News | 20 Luglio 2016 | Autore: Redazione

Quanto è protetta dal sole la carrozzeria di un crossover Nissan?

La casa nipponica ha rivelato il fattore di protezione UV presente nella vernice della carrozzeria dei suoi crossover.

 

Che protezione ha la carrozzeria di un crossover Nissan? 500 SPF, se messa a confronto con una crema solare.

I crossover hanno una vernice multistrato di alta qualità, testata per sopportare le temperature più alte al mondo. La stessa viene testata in una camera di prove ambientali costata 1,6 milioni di euro.

La camera è dotata di lampade che emettono 92.000 Watt di potenza, equivalenti a 2.300 del tipo da 40 Watt che si trovano comunemente nelle nostre case. L’elevata temperatura delle lampade fa raggiungere all’abitacolo di ogni crossover 120° centigradi. Per testare correttamente tutte le parti dell'auto, si porta la temperatura della camera a -50°, per assicurare la tenuta dell'auto non solo in estate, ma anche in inverno.

La vernice dell'auto, come la pelle umana, ha quindi bisogno di protezione, per questo motivo le case d'auto sottopongono a severi test sia l'interno che l'esterno delle proprie vetture.

“Proprio come la pelle umana, intensi raggi UV influiscono sulla vernice delle auto e sono capaci di screpolarne la superficie. Per questo motivo la sottoponiamo a prove di durata per assicurare una qualità del prodotto costante nel tempo”, ha commentato Dean Gillett, uno degli ingegneri Nissan addetti ai test ambientali.

I risultati dei test hanno portato ad una vera progettazione rivolta all’ “attenzione al dettaglio”. Dean ha spiegato che le componenti dei crossover Nissan possono variare a seconda delle regioni, per essere sicuri.

Fonte: La Repubblica

Photogallery

Tags: nissan

Leggi anche