News | 05 Ottobre 2016 | Autore: Redazione

​La Francia semplifica la cessione del credito


La libertà di scelta dell’autoriparatore è uno dei capisaldi della giurisprudenza d’oltralpe. Eppure, in tema di cessione del credito eravamo più avanti noi. Oggi la Francia semplifica la cessione e gli autoriparatori festeggiano.



Pagare un carrozziere non fiduciario cedendogli il credito cui si ha diritto per il risarcimento del danno che si è subito è  uno dei modi più semplici di gestire un sinistro in cui si ha ragione. Eppure in Francia, fino ad oggi, tale servizio richiedeva l’intervento di un ufficiale giudiziario che certificasse la cessione presso la compagnia. Tale procedura è stata semplificata con l’introduzione di una ordinanza datata 10 febbraio 2016 che, dal 1° di ottobre permette ai riparatori di comunicare l’avvenuta cessione solo attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Una semplificazione che vede particolarmente soddisfatte le due principali associazioni di autoriparatori francesi (FFC e Fnaa), che hanno già iniziato a pensare a servizi che semplifichino la vita dei propri associati come stringere accordi con servizi postali e soluzioni i gestione della cessione.


 

Photogallery

Tags: risarcimento in caso di sinistro cessione del credito

Leggi anche