News | 25 Novembre 2016 | Autore: Redazione

Il tempo è denaro? Vediamo perchè.

Che il tempo sia prezioso è un dato di fatto, ma che sia denaro è certo. Perdere tempo quindi significa perdere denaro? Molti dicono di sì. Ecco una sorta di linea guida da tenere a mente per fare le cose nel modo migliore.
 

Partiamo dal principio: è importante dare priorità alle cose. Lavorare intensamente e portare a termine i lavori non sono la stessa cosa. Si possono dividere le mansioni in quattro categorie:
1- Organizzare al meglio il proprio lavoro e darsi delle priorità.
2- Dedicare ogni giorno un po' del proprio tempo alle cose importanti, ma non urgenti.
3- Essere consapevoli delle proprie capacità e dedicare il giusto tempo alle cose.
4- Non farsi distrarre da fattori esterni, e non "perdere tempo" nelle mansioni meno necessarie che portano via tempo prezioso alle urgenze.


Dopo questa piccola linea guida è importante creare un piano di lavoro. A fine giornata è consigliato fare una lista di quello che è stato fatto e quello che dovrà essere svolto il giorno successivo (sapendo sempre gestire le priorità). Un esempio di priorità? Ordinare dei pezzi di ricambio o materiale di consumo dovrebbero essere in cima alla lista.

Un altro elemento è l'ordine del luogo di lavoro. Questo significa mantenere gli strumenti di lavoro sempre negli stessi posti e a portata di mano. E' inutile correre in modo frenetico in carrozzeria nel tentativo di trovare il nastro adesivo.

Nessun cliente che gira per la carrozzeria. Fa sì che la tua reception sia un luogo accogliente e che faccia sentire l'automobilista a proprio agio. Mai essere scortesi, però parliamoci chiaro un cliente che chiacchiera con un lavoratore può danneggiare l'attenzione su quello che sta facendo.

Smettere di essere multitasking, o almeno in parte. Carteggiare con una mano, e miscelare la vernice con l'altra, forse accellererà il vostro lavoro, ma si potrebbe tradurre in scarsi risultati sia da un lato che dall'altro. Meglio poche cose, ma fatte bene anziché tante, ma fatte con poca attenzione.

Smettere di rimandare lavori importanti. Per esempio: non posticipare la pulizia della carrozzeria. Pulire quando c'è disordine e sporcizia da ogni parte vi farà perdere più tempo di quanto pensate.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche