News | 08 Febbraio 2017 | Autore: redazione

Il Piano Industria 4.0 entra nel vivo
“Industria 4.0”, quanti ne hanno sentito parlare? Ma di cosa si tratta? Il termine “Industria 4.0” scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, ma non esiste ancora una definizione completa ed esauriente del fenomeno. Tendenzialmente però alcuni analisti tendono a descriverla come un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.
Cosa richiede il fenomeno è chiaro: ottimizzazione dei processi produttivi, supporto ai processi di automazione industriale e favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita.
Inoltre, i nuovi processi produttivi si basano in particolare su tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali, meccatronica, robotica, utilizzo di tecnologie ICT avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione e sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche.
Parliamo di questo perché ieri 7 febbraio 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico, guidato da Carlo Calenda, ha reso disponibile online la guida al Piano nazionale Industria 4.0: un insieme di opportunità e di misure per stimolare la competitività e favorire l’innovazione delle piccole imprese italiane.

Il piano nazionale

I principali paesi I principali paesi industrializzati si sono già attivati a supporto dei settori industriali nazionali in modo da cogliere appieno quest’opportunità. L’Italia ha sviluppato un “Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020” che prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:
  • Operare in una logica di neutralità tecnologica
  • Intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
  • Agire su fattori abilitanti

Le direttrici strategiche sono quattro:

  • Investimenti innovativi: stimolare l’investimento privato nell’adozione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e aumentare la spese in ricerca, sviluppo e innovazione
  • Infrastrutture abilitanti: assicurare adeguate infrastrutture di rete, garantire la sicurezza e la protezione dei dati, collaborare alla definizione di standard di interoperabilità internazionali
  • Competenze e Ricerca: creare competenze e stimolare la ricerca mediante percorsi formativi ad hoc
  • Awareness e Governance: diffondere la conoscenza, il potenziale e le applicazioni delle tecnologie Industria 4.0 e garantire una governance pubblico-privata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
 
Per ulteriori informazioni sul Piano Industria 4.0 clicca qui.
Per scaricare la Guida operativa del Piano Industria 4.0 clicca qui.
 

Photogallery