News | 29 Giugno 2017 | Autore: Redazione

Guida autonoma: ZF e Hella insieme per radar e telecamere

Guida autonoma: scendono in campo ZF e Hella, insieme per sviluppare congiuntamente radar e telecamere per le auto di domani.

ZF e Hella stanno avviando una partnership strategica. Entrambi i fornitori dell'industria automobilistica trarranno beneficio da questa collaborazione nella tecnologia in tema di sensori, in particolare per telecamere anteriori, sistemi di imaging e radar. In qualità di fornitore di moderni sistemi di assistenza e di innovative funzioni di guida autonoma, ZF rafforzerà ulteriormente la propria gamma prodotti, mentre Hella guiderà lo sviluppo tecnologico e potrà quindi accedere a un mercato più ampio con le sue tecnologie all'avanguardia. Il primo progetto di sviluppo congiunto riguardante la tecnologia delle telecamere partirà immediatamente, con l'obiettivo di un lancio sul mercato nel 2020.

"La partnership strategica con Hella nel campo della tecnologia dei sensori migliora la nostra posizione di fornitore a 360° di moderni sistemi di assistenza e di funzioni per la guida autonoma", dichiara Stefan Sommer, amministratore delegato di ZF. "La collaborazione non esclusiva con Hella è un importante allargamento del nostro ecosistema di partnership per lo sviluppo finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo Vision Zero. In questo modo, possiamo creare una base tecnologica di più ampio respiro per la sicurezza e la guida autonoma".

Rolf Breidenbach, amministratore delegato di Hella KGaA Hueck & Co., aggiunge: "Hella è un fornitore affidabile e con una grande esperienza nel campo dei sensori e delle relative tecnologie. Il nostro know-how è perfettamente in linea con l'esperienza di ZF. Unendo le nostre forze, puntiamo a fornire sistemi di assistenza e funzioni di guida autonoma ad alte prestazioni leader di mercato. Inoltre, questa collaborazione rafforzerà la posizione di Hella come stimato fornitore di tecnologie di imaging e sensori radar".
 
Telecamere anteriori per ottenere il miglior punteggio Euro NCAP
Il primo progetto congiunto di ZF e Hella assolve a un attuale trend di mercato: in futuro, per ottenere le valutazioni di sicurezza Euro NCAP più alte sarà necessario l'ausilio di funzioni di assistenza supportate da telecamere. Di conseguenza, aumenterà la richiesta di telecamere anteriori in tutti i segmenti di veicoli. ZF e Hella offriranno alle case automobilistiche un prodotto congiunto, di cui stanno iniziando immediatamente lo sviluppo con l'obiettivo di definire una procedura operativa standard nel 2020.

ZF si occuperà della parte hardware, mettendo a disposizione il proprio know-how a livello di funzioni, sistemi e integrazione, mentre Hella e la sua affiliata Hella Aglaia Mobile Vision contribuiranno con le proprie competenze nel campo dello sviluppo di applicazioni e di software di imaging efficienti e collaudati. A medio-lungo termine, la collaborazione tra i due partner fornirà anche sistemi di telecamere per funzioni di guida autonoma, oltre che per veicoli industriali e mezzi da lavoro fuoristrada. ZF amplia la propria gamma di telecamere e offre così più scelta per i clienti, continuando al tempo stesso a lavorare con un partner affermato. Hella Aglaia acquisisce un nuovo cliente e partner per le sue soluzioni software indipendenti e aperte, pensate appositamente per i sistemi di assistenza al conducente.
 
Collaborazione a lungo termine per lo sviluppo di sistemi radar
Nell'ambito della loro collaborazione per quanto riguarda i sistemi radar, ZF e Hella potranno anche individuare nuove opportunità legate alla fornitura di interessanti soluzioni prodotte in serie sul breve e medio termine, allargando insieme la propria gamma di prodotti. I sistemi radar con visualizzazione a 360° di Hella integrati con quelli a medio e lungo raggio di ZF costituiranno una soluzione di sistema completa e innovativa.

Mentre lo sviluppo congiunto si concentrerà quindi sulle soluzioni di sistema, a livello di componenti ogni partner continuerà invece a sviluppare e offrire la propria tecnologia in maniera indipendente. A tale riguardo, il vero potenziale di una collaborazione per lo sviluppo a lungo termine risiede nella capacità di sfruttare un'architettura di sistema comune e famiglie di prodotto adatte le une alle altre.
 

Photogallery

Tags: guida autonoma hella ZF

Leggi anche