News | 03 Ottobre 2017 | Autore: Redazione

Immatricolazioni in aumento, ma in calo le imprese di autoriparazione in Sardegna

Sono oltre 29.000 le automobili immatricolate in Sardegna nel 2016. Un dato in aumento, ma che si scontra con un calo del 2% delle imprese di riparazione.

 

Secondi i dati Istat solo nel 2015 l'1,9% di imprese artigiane sarde che operano nel settore della riparazione di autoveicoli ha chiuso.

Si è svolto sabato 30 settembre, presso l'Hotel Holiday Inn a Cagliari, il convengo “MERCATO E SERVIZI DELL’AUTORIPARAZIONE: EVOLUZIONE DEL SETTORE, LINEE STRATEGICHE E OPPORTUNITÀ” dedicato al settore del'autoriparazione e organizzato dalla Casartigiani Sardegna insieme alla Federazione FIAM – Autoriparatori.

Il cambiamento nel settore dell’autoriparazione (meccatronica, carrozzeria, riparazione e sostituzione pneumatici, ricambistica, centri di revisione, colorificeria) spinge a chiedersi quale sia il futuro del comparto, quali linee evolutive siano in atto e come poter sfruttare le nuove opportunità per essere competitivi sul mercato.


Per rispondere a queste domande sono stati coinvolti il Dott. Giuseppe Benincasa, Segretario generale ANIASA, intervenuto sul tema della mobilità delle grandi flotte e il noleggio a medio e lungo termine, con i cambiamenti che ciò hanno portato nel mondo dell’autoriparazione; il Dott. Giorgio Gavazzi, Direttore generale della VALSPAR, che ha illustrato nel dettaglio l’andamento del mercato dell’autoriparazione a livello internazionale e le ripercussioni sul mercato nazionale; il Dott. Lucio Bartiromo intervenuto sulle statistiche economiche dei servizi offerti dagli autoriparatori nel mercato delle grandi flotte e Renato Esposito che ha spiegato le strategie adottate dai grandi gruppi internazionali per conquistare il mercato dell’autoriparazione e di come può difendersi e adeguarsi l’impresa singola.

Tutti i settore dell’autoriparazione presentano delle novità che se venissero apprese e gestite correttamente potranno trasformarsi in opportunità per tutti i tipi di imprese artigiane.

Giuseppe Benincasa
, segretario generale di Aniasa: “il mercato dell’auto ha superato la crisi che ha colpito l’Italia fino al 2014. Nel 2016 in Sardegna sono state immatricolate 29083 auto, nel 2014 sono 21365, ma nel 2015 il noleggio ha superato i privati, pertanto oggi le auto vengono comprate soprattutto dagli autonoleggi". Lino Guarino, direttore commerciale della Valspar: "per essere più attrattivi bisogna capire cosa vogliono i clienti e offrire tutti i servizi necessari per soddisfare le richieste dei clienti abituali e di quelli potenziali”.


 

Photogallery

Tags: convention

Leggi anche