News | 15 Novembre 2017 | Autore: Redazione

Nasce in Giappone la prima assicurazione per auto connesse
Toyota Motor Corporation ed il gruppo assicurativo Aioi Nissay Dowa Insurance hanno sviluppato in Giappone la prima assicurazione basata sui comportamenti di guida registrati dalla telematica di bordo. Il piano è disponibile per i possessori di alcune vetture Toyota già dotate di connessione dati ed in grado di trasmettere gli stessi per via telematica. Il calcolo del premio assicurativo avviene con cadenza mensile in base al livello di comportamento alla guida. Normalmente i premi assicurativi in Giappone comprendono una componente fissa ed una variabile basata sull'utilizzo della vettura. Con il nuovo piano è possibile scontare la componente variabile, riducendo sensibilmente i costi assicurativi.

La commercializzarione della nuova assicurazione è prevista per il 15 gennaio 2018, mentre i primi calcoli del premio si avranno a partire da aprile.

Toyota e Aioi Nissay Dowa Insurance sono intenzionate a contribuire alla creazione di un contesto di mobilità sicuro ed al servizio dei clienti. Continueranno quindi a sviluppare tale tipologie di assicurazioni, attraverso l'utilizzo della telematica di bordo delle automobili connesse e dei "big data".

Photogallery

Tags: guida autonoma

Leggi anche