News | 01 Dicembre 2017 | Autore: Redazione

Axalta: non va in porto la trattativa con la giapponese Nippon Paint
Che il mondo delle vernici stia vivendo un periodo di forte fermento è sotto gli occhi di tutti. Prima Sherwin Williams e Valspar, poi PPG che dopo ben tre trattative gettò la spugna e ritirò l’offerta per acquisire AkzoNobel.

Dopo poco tempo ecco che AkzoNobel si fece avanti per trattare una possibile fusione con Axalta, ma il 21 novembre entrambe hanno comunicato di non aver raggiunto un accordo sui termini dell’operazione.

Proprio Axalta Coating Systems, inoltre, da qualche giorno è al centro di un’altra trattativa, ma questa volta con la giapponese Nippon Paint. Quest’ultima, infatti, si era fatta avanti per rilevare il produttore statunitense confermando di aver presentato un’importante offerta (Reuters parla di una cifra pari a 9,1 miliardi di dollari).

Ma l'accordo è saltato. Ieri, 30 novembre, Axalta  ha confermato che tutte le discussioni precedentemente annunciate relative all'acquisizione da parte di Nippon Paint sono terminate. La giapponese Nippon ha informato che il suo consiglio di amministrazione non era disposto a soddisfare le aspettative di Axalta in merito al valore dell'azienda e ad assumere la leva finanziaria necessaria per un accordo di queste dimensioni.

"Axalta è un'azienda leader nel settore dei rivestimenti ed è stata recentemente ricercata da due concorrenti globali", ha affermato Charles W. Shaver, presidente e amministratore delegato di Axalta. "Sebbene nessuno dei due accordi sia andato a buon fine, il vivo interesse di queste aziende sottolinea la posizione di leadership globale di Axalta. I nostri piani operativi attuali e futuri non hanno subito cambiamenti durante queste discussioni. Siamo ben posizionati per continuare come società di crescita autonoma e resteremo disciplinati nel generare valore a lungo termine per i nostri azionisti .

"Desidero ringraziare i nostri clienti, investitori, fornitori e dipendenti per la loro pazienza e supporto, poiché abbiamo considerato queste opzioni strategiche. Non vediamo l'ora di continuare le prestazioni che ci si aspetta dalla nostra azienda", ha concluso Shaver.

Photogallery

Tags: axalta coating system axalta vernici

Leggi anche