News | 14 Dicembre 2017 | Autore: redazione

Sconti obbligatori Rc auto: le regole IVASS
L’IVASS ha recentemente avviato (il 27 novembre 2017) la pubblica consultazione sul regolamento relativo agli sconti obbligatori nella Rc auto introdotti dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n.124/2017).

L’intervento individua i criteri e le modalità in base ai quali le imprese di assicurazione applicano gli sconti “significativi” obbligatori sul premio Rc auto previsti dalla legge annuale sulla concorrenza per:
  • Gli assicurati che accettano di installare sul veicolo la “scatola nera” o il dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore (c.d. alcolock), o l’ispezione preventiva del veicolo;
  • Gli assicurati “virtuosi” che non hanno provocato sinistri negli ultimi quattro anni, che risiedono in province con un elevato tasso di sinistrosità e che installano la “scatola nera”.

L’IVASS intende assicurare che gli sconti:
  • Siano correlati alla effettiva riduzione del rischio per le imprese nel caso di utilizzo della “scatola nera” o di dispositivi alcolock nonché di preventiva ispezione del veicolo;
  • Favoriscano la progressiva riduzione delle differenze sul territorio nazionale dei premi applicati dalle imprese agli assicurati “virtuosi”, a parità di condizioni soggettive dei rischi assicurati.
Sono previsti specifici adempimenti segnaletici a carico delle imprese per consentire all’IVASS di monitorare il rispetto delle nuove disposizioni.
Il termine entro il quale potranno essere forniti commenti alle norme in consultazione è fissato in quarantacinque giorni a partire dal 27 novembre.

Per il regolamento completo clicca qui.
 

Photogallery

Tags: rc auto ivass

Leggi anche