News | 14 Febbraio 2018 | Autore: redazione

Polizze Rc auto contraffatte: i siti internet da evitare
Proprio oggi, 14 febbraio 2018, l’IVASS ha reso noti alcuni portali che commercializzano polizze Rc auto contraffatte: www.assicurazione5giorni.it, www.assicurazioneannuale.it, www.assicuratargaprova.it. Questo l’elenco dei siti non riconducibili a intermediari assicurativi iscritti nel registro.

Questa è stata la rilevazione IVASS dopo che è stata segnalata la commercializzazione di polizze Rc auto contraffatte, anche aventi durata temporanea, per il tramite dei suddetti siti internet, che riportano i dati identificativi di un intermediario, regolarmente iscritto nel Registro unico degli intermediari – RUI, il quale ha dichiarato la propria totale estraneità alle attività svolte tramite i siti medesimi.

A seguito delle verifiche espletate, l’IVASS ha accertato che l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso questi portali è irregolare e, di conseguenza, ne ha chiesto l’oscuramento alle autorità competenti.

L’IVASS, inoltre, raccomanda di adottare le opportune cautele nella sottoscrizione tramite internet di contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea, verificando, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:
  • Degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia
  • Dell’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e ai siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione
  • Del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

Photogallery

Tags: assicurazioni ivass

Leggi anche