News | 26 Febbraio 2018 | Autore: redazione

2 marzo 2018: autoriparatori, consumatori e assicurazioni si incontrano

Partirà il prossimo 2 marzo il tavolo tra autoriparatori, consumatori e assicurazioni.

Avverrà il prossimo 2 marzo, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il tavolo fra consumatori, assicurazioni e autoriparatori. A dircelo è il Movimento Consumatori che ribadisce quanto segue: ”La legge Concorrenza prevede che d’intesa tra associazioni dei consumatori, assicuratori e autoriparatori vengano definite le linee guida finalizzate a determinare gli strumenti, le procedure, le soluzioni realizzative e gli ulteriori parametri tecnici per l’effettuazione delle riparazioni a regola d’arte da parte delle imprese di autoriparazione abilitate ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n 122 sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili".

A sei mesi dall’entrata in vigore del DDL Concorrenza, dopo un percorso tortuoso, composto da stop e rinvii, le associazioni Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino, con l’adesione di Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Udicon (e altre si stanno aggiungendo), hanno dato impulso all’avvio del tavolo previsto dalla normativa.
Ma la legge a tal proposito, ricorda sempre il Movimento dei Consumatori, prevede che ai lavori partecipino, oltre alle associazioni dei consumatori, anche quelle maggiormente rappresentative dei riparatori e l’ANIA, le quali hanno confermato la loro adesione.

L’iniziativa ha riscontrato l’apprezzamento dell’IVASS che ha preannunciato la propria partecipazione ai lavori. Analogo invito a partecipare al tavolo è stato esteso all’Antitrust. Ai lavori ha dato supporto il Mise, ministero di riferimento e destinatario per legge dei risultati del lavori.
 

Photogallery

Tags: ania assicurazioni ivass ddl concorrenza associazioni

Leggi anche

OPINIONI | 06/07/2020Avanti piano quasi indietro