News | 21 Marzo 2018 | Autore: redazione

Glasurit: 130 anni di storia delle vernici

É un anniversario importante quello celebrato quest’anno per Glasurit, il marchio di vernici premium di Basf: 130 anni di storia. L’occasione giusta per raccontarsi.
 

L'anno 2018 è particolarmente significativo per Glasurit, il marchio di vernici premium di BASF. Esattamente 130 anni fa infatti, Max Winkelmann ha fondato la sua azienda di vernici che ha dato poi vita al marchio Glasurit, sinonimo di massima qualità e innovazione nel campo delle finiture automobilistiche nel mondo. Da allora, Glasurit ha contribuito non solo agli sviluppi delle tecnologie di verniciatura, ma ha anche svolto un ruolo chiave nel plasmarli, scrivendo la storia delle vernici più e più volte.

Uno dei primi prodotti vernicianti sviluppati da Winkelmann è stato il colore bianco cristallo, un'innovazione assoluta del suo tempo. Fino ad allora, in Germania era di uso comune applicare pigmenti e vernice in due mani successive. L'idea rivoluzionaria di Winkelmann fu quella di combinare pigmenti e leganti in un unico prodotto pronto all'uso, rendendo così l'applicazione molto più semplice e veloce, aumentando notevolmente anche la durata della verniciatura. Questa filosofia - lo sviluppo di prodotti semplici da utilizzare e che garantiscano risultati eccellenti e di prim'ordine – continua a essere, ancora ad oggi, il fondamento su cui si costruisce il successo di Glasurit.

Negli ultimi 130 anni, Glasurit si è affermata tra i leader tecnologici con i suoi prodotti innovativi. Nel 1925, Glasurit iniziò a produrre vernici nel sito di Münster. Queste vernici hanno reso possibile la prima applicazione spray nel settore automobilistico tedesco. Nel 1964, Glasurit ha introdotto la Serie 54, il primo sistema metallizzato a doppio strato per la verniciatura di riparazione delle automobili. Nel 1982, con l’introduzione del sistema “Glasurit RATIO System” Glasurit dà il via all’era dei processi di verniciatura di riparazione razionali, semplici, chiari e sicuri.
Nel 1992, Glasurit è diventato uno dei primi produttori al mondo a lanciare un sistema di verniciatura all’acqua. Con Glasurit Serie 90 la verniciatura di ripristino è così facile, economica e sicura, che il suo successo si è diffuso in tutto il mondo e continua ancora oggi.

Oggi, la gamma di prodotti Glasurit si estende ben oltre i prodotti per la verniciatura di ripristino. Glasurit, infatti, offre strumenti innovativi per la ricerca e misurazione del colore, esperti tecnici e consulenti certificati, una gamma completa di servizi di consulenza per aumentare l'efficienza dell’attività di carrozzeria, una rete globale di centri di formazione e, non ultimo, il Refinish Competence Center di Cesano Maderno, uno dei centri formativi per la verniciatura di ripristino più moderno al mondo, che supporta le carrozzerie per ottenere risultati perfetti nel modo più efficiente possibile, assicurando inoltre un successo economico a lungo termine.

Insomma, un traguardo importante per l’azienda che commenta così: “Per 130 anni, Glasurit, rimanendo fedele alla propria filosofia, è riuscita a mantenersi negli anni come l’azienda leader del settore e ha permesso, allo stesso tempo, il successo dei propri clienti. Glasurit coglie l'occasione di questo importante anniversario per ringraziare i tutti suoi clienti nel mondo. Il marchio è presente, con i suoi prodotti e servizi, in quasi tutti i paesi e numerose attività sono attualmente in corso per celebrare l'anniversario”.
Segnaliamo, infine, che il motto "130 anni" accompagnerà gli eventi di Glasurit per tutto il 2018.
 

Photogallery

Tags: verniciatura basf vernici glasurit

Leggi anche