News | 07 Giugno 2018 | Autore: redazione

ADAS: che impatto avranno sulle carrozzerie?
Come sarà il futuro della carrozzerie? Auto intelligenti, ADAS, calo dei sinistri e molto altro ancora: probabilmente è questo quello che ci si aspetta. Sul fronte degli incidenti, un importante studio internazionale in ambito assicurativo ha dimostrato che con gli ADAS è possibile ridurre del 73% le cause di incidente stradale attraverso un semplice allarme sonoro 1,5 secondi prima dell’impatto.

Proprio la tecnologia di assistenza alla guida è stata al centro dell’accordo siglato tra ACI e Sara Assicurazioni. Si chiama Mobileye ed è un sistema anticollisione, oggetto dell’agreement, volto a rendere tutte le auto più intelligenti e più sicure, anche quelle non di ultima generazione, importando le tecnologie di intelligenza artificiale sui veicoli di ogni età, perfino quelli storici.

I sei elementi che formano il concetto di sicurezza stradale “integrale” dei sistemi Mobileye sono i seguenti: avviso di collisione frontale (FCW), monitoraggio della distanza di sicurezza (HMW), avviso di collisione con pedoni (PCW), avviso di collisione con ciclisti (CCW), avviso di superamento corsia (LDW) e avviso di superamento limite di velocità e lettura cartelli stradali (SLI).
 

Photogallery

Tags: aci adas

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 25/07/2023ADAS: la sicurezza a portata di mano