News | 11 Novembre 2022 | Autore: redazione

​Ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale: i consigli Axalta per la carrozzeria

In questo articolo Axalta Refinish dimostra come grazie al nuovo strumento Axalta Energy Scanner la propria tecnologia Fast Cure Low Energy possa ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale.


Come può una carrozzeria risparmiare energia e ridurre anche l’impatto ambientale? A rispondere è Axalta che ha redatto un comunicato stampa su come contenere i costi nella propria struttura. Secondo l’azienda, infatti, oggi più che mai il carrozziere deve tenere sotto controlli i propri costi, vista anche l’attuale crisi energetica e l’aumento dell’inflazione, soprattutto perché per svolgere il lavoro quotidiano hanno necessità di consumare energia.

Sul tema si è espresso Jim Muse, Vice President di Axalta Refinish per la zona EMEA, che ha dichiarato: “Le carrozzerie devono affrontare una crisi tutta particolare perché si trovano costrette a tenere sotto controllo i costi energetici di ciò che consuma più energia: la cabina di verniciatura. Per risparmiare sui costi, tuttavia, si deve innanzitutto conoscerli e capire in che modo i diversi processi hanno un impatto su di essi. Ed è qui che entriamo in gioco noi: Axalta ha creato uno strumento specifico, disponibile per il Team Axalta, concepito proprio per questo scopo, Axalta Energy Scanner".

Lo strumento Axalta Energy Scanner analizza tutta una serie di variabili, tra queste la temperatura dell'aria esterna, la temperatura della cabina di verniciatura, temperatura di essiccazione se pertinente, il costo del gas e dell'elettricità, il numero di lavorazioni settimanali e i dati generali riguardanti la cabina di verniciatura.
Partendo da questi elementi, lo strumento riesce a calcolare quanto la carrozzeria può risparmiare sui tempi di lavorazione e quanto, di conseguenza, è possibile risparmiare in termini di consumo energetico. Axalta Energy Scanner permette di confrontare il costo dell'attuale sistema di verniciatura di una data carrozzeria con il costo dello stesso ciclo con la tecnologia Fast Cure Low Energy (FCLE) Axalta Refinish, un confronto che mostra una chiara possibilità di aumento della capacità produttiva e, quindi, di un'opportunità di crescita per l'azienda.

“Frutto della rivoluzionaria composizione chimica sviluppata da Axalta, che per accelerare il processo di essiccazione sfrutta sia la temperatura che l'umidità ambientale, la tecnologia brevettata FCLE offre un equilibrio perfetto tra velocità di esecuzione e basso consumo di energia pur garantendo una finitura di altissima qualità. È stato dimostrato che la tecnologia FCLE è in grado di ridurre i costi energetici legati al funzionamento di una cabina di verniciatura combinata alimentata a gas di circa il 75% calcolato sulla base di un ciclo di lavorazione di 30 minuti a 60°C”, dichiara Axalta.

Pur mantenendo lo stesso livello di produttività dei sistemi tradizionali, la tecnologia FCLE – spiega Axalta - è l'unica che può essere essiccata a temperature più basse o all'aria, a temperature di 20°C.  Questa tecnologia è inoltre in linea con gli obiettivi di sostenibilità fissati da Axalta per il 2030 annunciati all’inizio di quest’anno e, in particolare, dell’obiettivo che prevede che l'80% delle tecnologie e delle novità sviluppate da Axalta offra ai clienti vantaggi in termini di sostenibilità.

“Il ridotto utilizzo di energia della tecnologia FCLE diminuisce l'impatto ambientale della carrozzeria fino al 55%, e ciò la rende più sostenibile rispetto alle tecnologie refinish tradizionali”, prosegue l’azienda.

Muse conclude affermando che: "I risultati del nostro Axalta Energy Scanner non possono essere ignorati dalle carrozzerie che si trovano a dover far fronte a costi energetici alle stelle. La conclusione è chiara: perché bruciare soldi nei processi di essicazione? La nostra innovativa tecnologia FCLE è il sistema refinish più sostenibile sul mercato e consente alle carrozzerie di ridurre i costi energetici ed il proprio impatto ambientale."

Segnaliamo che questa tecnologia brevettata è offerta da Cromax, Spies Hecker e Standox, i tre marchi refinish premium globali di Axalta.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare:  
Per saperne di più sull’Energy Scanner e su come la tecnologia Fast Cure Low Energy Axalta possa aiutare le carrozzerie a risparmiare sui costi energetici l’azienda invita a contattare il referente di zona.
 
Per maggiori informazioni su Axalta Refinish, invece, clicca qui.

Photogallery

Tags: axalta coating system axalta

Leggi anche