News | 17 Novembre 2016 | Autore: redazione

No bollo? No revisione!
Ora il meccanico controlla pure il versamento della tassa: se non si è in regola, la macchina non passa l’esame. Conseguenza? Il cittadino resta a piedi.

Stiamo parlando del bollo, una delle tasse più odiate dagli italiani e si vocifera anche una delle più evase. Ma il bollo auto rischia di essere l’imposta più pagata nei prossimi anni. Perchè? La sorpresa arriva in seguito a un emendamento, già approvato dalla Commissione Finanze, presentato dal PD: chi non paga la tassa non può fare la revisione dell’automobile. A controllare saranno quindi gli uffici del Dipartimento dei Trasporti e le officine autorizzata, ma non è chiaro se dovranno segnalare l’evasore.

E se la verifica darà esito negativo? Il veicolo non potrà circolare finché non si paga. Ora la proposta dovrà passare l’esame della commissione Bilancio.

Una norma che farà discutere per molto tempo, in prima linea le officine che dovranno accedere alla banca dati delle Entrate e in caso di mancati pagamenti negare la loro prestazione. In poche parole il meccanico conoscerà senza volerlo i segreti fiscali dei suoi clienti.
 

Photogallery

Tags: bollo auto

Leggi anche

NEWS | 12/10/2015In arrivo il bollo virtuale