News | 12 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

In arrivo il bollo virtuale

Dopo la digitalizzazione del certificato di proprietà digitale, ora arriva anche il bollo a velocizzare le iscrizioni e passaggi di proprietà.

Sono stati rilasciati già oltre 176.000 certificati di proprietà digitali dal 5 ottobre scorso.

Il percorso di innovazione avviato dall’Automobile Club d’Italia con il certificato di proprietà rilasciato dal 5 ottobre scorso da tutti gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico si rafforza notevolmente con il via libera odierno, da parte dell’Agenzia delle Entrate, al pagamento virtuale dell'imposta di bollo per il rilascio dell'autentica delle sottoscrizioni degli atti di vendita dei veicoli. Come evidenziato dall’agenzia stampa ANSA, “la novità si inserisce all'interno del processo di digitalizzazione dei documenti per la realizzazione di un'Amministrazione pienamente digitale. Il bollo virtuale pensiona marche, etichette e contrassegni”.

La circolare odierna dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’assolvimento in forma virtuale dell’imposta di bollo sulle prime iscrizioni al PRA e sui passaggi di proprietà può essere effettuato dall’ACI tramite il front office degli Sportelli Telematici dell’Automobilista, a tutto vantaggio di 40 milioni di intestatari di veicoli. Ogni formalità relativa alla proprietà di auto, moto, camion, furgoni e camper può quindi procedere più speditamente secondo nuove procedure digitali, con notevoli ritorni positivi in termini di risparmi, efficienza, tutela dalle frodi e salvaguardia ambientale.

Photogallery

Tags: bollo auto

Leggi anche

NEWS | 17/11/2016No bollo? No revisione!