Approfondimenti | 31 Ottobre 2023 | Autore: Alessio Pachino

Perché installare un avvolgitubo? Zeca risponde

Specializzata nella produzione di avvolgitubo e avvolgicavo, l’azienda piemontese Zeca spiega tutti i vantaggi che comporta installare un avvolgitubo in officina.


Il compito degli avvolgitubo è quello di svolgere e riavvolgere un tubo con l’ausilio di una molla. Rappresenta un utile strumento, che offre numerosi vantaggi in termini di sicurezza ed efficienza.

A spiegarcelo è Zeca, azienda piemontese specializzata da oltre 90 anni proprio nella produzione di queste attrezzature, che illustra in dettaglio quali siano le caratteristiche di questo prodotto e tutti i vantaggi che derivano dal suo impiego. 

Sicurezza, efficienza e risparmio

Perché l’avvolgitubo è un elemento di sicurezza in officina? Di fatto, non avere tubi sul pavimento aiuta a prevenire eventuali incidenti e cadute causate proprio dall’inciampare nei tubi. Inoltre, un tubo “libero” può attorcigliarsi e annodarsi se tirato per liberarlo ad esempio da una ruota o da un carrello.

Un avvolgitubo diventa quindi un importante ausilio per l’autoriparatore, il carrozziere e il gommista, che non devono più interrompere la lavorazione per srotolare, spostare e riarrotolare i tubi.
Tutto ciò non solo significa eliminare un rischio ma anche muoversi in un ambiente più ordinato e più facile poi da sistemare e pulire.

Una maggior efficienza, dunque, che significa anche maggior produttività e maggior risparmio.
I tubi lasciati sul pavimento, infatti, possono rovinarsi più facilmente a causa di contaminanti ambientali, prodotti chimici corrosivi, così come possono essere tranciati da veicoli da lavoro. Un tubo ben tenuto dura di più. 

Avvolgitubo: l’importanza di scegliere quello giusto

Affinché un avvolgitubo possa svolgere al meglio le sue funzioni è necessario scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze lavorative.
Ad esempio, in base alle dimensioni del locale, al numero di postazioni di lavoro e alla tipologia delle lavorazioni, è importante capire quanti avvolgitubo e di quali dimensioni installare.

I quattro parametri di riferimento da tenere presente in fase di scelta del prodotto sono: il tipo di fluido che scorrerà all’interno dei tubi (ad esempio se acqua o aria), a quali pressioni verrà utilizzato (alta o bassa pressione), la lunghezza del tubo necessaria per raggiungere la postazione e il diametro interno del tubo. 

Perché scegliere un prodotto Zeca?

L’offerta di avvolgitubo Zeca permette di scegliere fra oltre 50 modelli professionali, con una lunghezza del tubo compresa tra i 6 e i 50 metri.
Realizzati in materiali differenti in base al loro utilizzo (KPU, PVC, NBR, PU), i tubi possono essere impiegati per il passaggio di diversi fluidi: aria, acqua, Ad Blue, grasso, olio, con pressioni fino a 400 bar. Recentemente l’azienda ha lanciato anche il tubo ultraflessibile FLEX, specifico per carrozzeria, e il tubo ad alta visibilità SAFE.

Gli avvolgitubo sono dotati di un dispositivo a cremagliera (dente d’arresto), che permette di bloccare il tubo alla lunghezza desiderata, così che mentre si lavora il tubo rimane fermo alla lunghezza prescelta. Il meccanismo è facilmente inseribile e disinseribile.
La molla che permette di svolgere e riavvolgere il tubo è realizzata in acciaio Texture Rolled Carbon Steel ad alta resistenza allo stress e alla ruggine, con tecnologia Maximo Process, che sfrutta al massimo la forza della molla, aumentando durata e fluidità.

Infine, segnaliamo che le Serie 9000, 805, 804, AM hanno il guscio in polipropilene con filtro UV, che preserva le proprietà del polipropilene se esposto ai raggi solari e non fa sbiadire il colore. Gli avvolgitubo possono essere quindi installati sia all’interno sia all’esterno.

Photogallery

Tags: zeca

Leggi anche