
Paolino Ruggiero illustra la strategia di Nuova RL per rafforzare la propria presenza nell’aftermarket: dalla specializzazione in carrozzeria alla digitalizzazione dei processi, dall’espansione a tre poli logistici alla missione di popolare tutte le arene del ricambio in Italia.
Il mercato italiano della distribuzione ricambi si configura, senza mezzi termini, come una vera e propria arena. Un campo di battaglia affollato da colossi che puntano su grandi volumi e su piattaforme logistiche mastodontiche.
Ma è proprio in questo scenario competitivo che realtà storiche e specializzate come Nuova RL hanno trovato il coraggio e la visione per rilanciare la propria azienda con una nuova strategia, imprimendo un'accelerazione decisa al proprio progetto di crescita.
Al centro di questa nuova fase c’è l'acquisizione della ex Unirade di Rozzano (MI), una mossa tattica che consolida la presenza nel Nord Italia e ribadisce un concetto fondamentale per l’azienda: l'unica via per competere è la specializzazione rigorosa e la qualità del servizio.
Abbiamo perciò intervistato Paolino Ruggiero, figlio del fondatore e figura chiave dell’azienda insieme al fratello Luca, per farci raccontare il percorso che ha portato questa azienda torinese a proiettarsi nel futuro, con l'ambizione dichiarata di "popolare tutte le arene".
Dalle coppe ruota alla carrozzeria aftermarket
La storia di Nuova RL, prima RL SNC, affonda le radici nella seconda metà degli anni '70. Un'epoca in cui la distribuzione seguiva logiche totalmente diverse da quelle odierne. La missione iniziale, quasi un unicum per quei tempi, era concentrata sulla fornitura di coppe ruota originali."In quel periodo, la richiesta era tantissima. Ricordo ancora le spedizioni di quantità industriali per la Fiat 127, la Ritmo e la Fiat Uno," ci racconta Paolino Ruggiero. Il DNA dell'azienda è familiare e storico: "Mio fratello Luca è stato di fatto il primo dipendente della ditta. Siamo cresciuti in quel contesto, con 30 grossisti in tutta Italia che erano i nostri clienti assoluti.
Il primo grande punto di svolta arriva a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90. Luca, anima e motore della società già da allora insieme a mio padre, decide di allargare gli orizzonti, compiendo una conversione radicale verso la distribuzione di ricambi di carrozzeria aftermarket".
Quello che era un piccolo inizio è oggi un catalogo imponente, che conta circa 75.000 referenze, tutte destinate esclusivamente alla carrozzeria. Nonostante l'azienda abbia deciso di assumere personale dedicato alla preventivazione dei ricambi originali assecondando le necessità della clientela, l'identità di Nuova RL rimane saldamente ancorata al mercato aftermarket.
La crescita ha poi trovato le sue basi fisiche nell'acquisto della sede di Torino nel 2000 e nell'apertura della filiale di Genova nel 2009, ponendo le premesse per l'espansione attuale.
L'arma dello specialista
La scelta di Nuova RL di non disperdersi in altri segmenti, come la meccanica, è una precisa strategia di battaglia nell'arena aftermarket."Credo che sia fondamentale per dare un servizio adeguato alla clientela essere preparati," afferma Ruggiero. "Ad oggi, senza escludere implementazioni future, al nostro interno non abbiamo le competenze per distribuire altre gamme diverse dalla carrozzeria. Uno tra i focus principali è volto al completamento della gamma carrozzeria e inoltre crediamo molto nella formazione del nostro organico; in questa specifica direzione nuovi progetti stanno prendendo forma”.
Questa attenzione nasce da una profonda consapevolezza delle sfide del mercato: precisone, affidabilità e fiducia, garantire l’esatta individuazione del ricambio.
“La disponibilità del prodotto e la celerità sono essenziali,” riflette Ruggiero. "L'errata individuazione del ricambio corretto porta con sé in primis un’inefficiente performance di servizio, oltre a un surplus nella procedura interna, al quale a volte si aggiungono disagi di natura logistica oggettiva legati ai danni nel trasporto ed errati confezionamenti. Il punto di partenza, a mio avviso, deve essere quello di avere gli strumenti necessari atti a limitare quanto più possibile tali disservizi”.
Per garantire questa certezza, Nuova RL sta investendo massicciamente sul fronte digitale. Il portale B2B, già all'avanguardia, viene integrato con il target telaio, ma il vero banco di prova è l'utilizzo interno dell'Intelligenza Artificiale. "Oggi la stiamo utilizzando solo internamente, per effettuare un profondo lavoro di test e affinché, nel momento in cui verrà proposta sul mercato, si abbia una garanzia assoluta di accuratezza" svela Ruggiero, sottolineando l’importanza di portare un prodotto collaudato a disposizione della clientela.
Il modello operativo e il valore umano
Nonostante la spinta verso la digitalizzazione, il modello di business mantiene la sua centralità: il ricambista resta il perno assoluto, il cliente irrinunciabile. Anche quando si tratta di lavorare in drop shipping per grandi piattaforme distributive, Nuova RL le identifica comunque come parte della filiera del ricambista.L'interazione con la clientela, tuttavia, avviene sempre più su canali rapidi. Ruggiero evidenzia un dato significativo: "Nonostante i canali messi a disposizione siano diversi, oggi lo strumento ancora più utilizzato, insieme al portale, è sicuramente WhatsApp." Un fenomeno che, secondo l'imprenditore, nasce dalla ricerca di supporto e di conferma al fine di superare il timore di non aver individuato correttamente il ricambio.
A sostenere questa complessa macchina logistica e commerciale, c'è un team di validi collaboratori che lavorano tra Torino, Genova e, ora, Rozzano. Paolino Ruggiero si dice estremamente soddisfatto dell'organico e tiene a rimarcare proprio l'ottica di squadra: "Ho collaboratori che lavorano per la ditta, non semplicemente in ditta. Questo, per me, è molto importante".
L’espansione strategica: Nuova RL arriva in Lombardia
La mossa più risonante nel panorama competitivo è stata l'acquisizione, il primo luglio, della ex Unirade, trasformata nella nuova filiale di Rozzano. Questa non è stata una mera opportunità, ma una necessità strategica per Nuova RL."Nasce dalla volontà e dall'esigenza di essere più presenti sul territorio lombardo", spiega Ruggiero. “Milano è un polo imprescindibile e avere una base sul territorio permette di elevare il livello del servizio, garantendo la possibilità della doppia consegna e ampliando la disponibilità di prodotto”.
L'operazione è stata condotta sulla base della conoscenza storica, risalente ai rapporti che il padre di Paolino aveva con il fondatore della Unirade.
Nuova RL ha solo acquisito l'esperto organico, ma oggi l’unità locale di Rozzano non ha più nulla a che fare con la Unirade. Dal sistema operativo, al portale alle procedure è tutto cambiato.
Grazie a questa strategia, Nuova RL opera oggi con un sistema logistico a tre poli (Torino, Genova, Rozzano) totalmente interconnessi. Questo permette di coprire con efficienza un raggio d'azione che si estende fino al Centro Italia, garantendo che gli ordini inoltrati con cut-off a fine giornata siano nelle mani del cliente il giorno successivo.
Le prospettive future
Guardando al futuro, Paolino Ruggiero traccia la rotta: "Questa acquisizione è un chiaro segno che Nuova RL vuole rafforzare il posizionamento sul mercato italiano, ampliando la rete distributiva e creando le basi per una crescita ulteriore".L'obiettivo per i prossimi anni è consolidare la presenza, aumentare i volumi, acquisire nuova clientela, in particolare nelle regioni oggi meglio servite da Rozzano, come Triveneto ed Emilia Romagna, e mantenere il passo sull'innovazione digitale.
Tuttavia, l'ambizione si scontra con una delle maggiori difficoltà che affliggono l'intero settore: la carenza di manodopera qualificata. Ruggiero non nasconde la preoccupazione. "Anche confrontandomi con altri operatori del mercato riscontro una comune difficoltà nelle fasi di ricerca e selezione del personale. È importantissimo avvalersi di collaboratori proattivi e competenti”, precisa Ruggiero.
Nonostante le difficoltà, quindi, la visione è ferma: Nuova RL è orgogliosa di essere una "realtà che opera con consapevolezza ed attenzione in un mercato in costante evoluzione", con specializzazione, competenza digitale e, soprattutto, un nucleo umano coeso, pronto a sostenere ogni fase di crescita, senza tuttavia escludere futuri scenari e diversificazioni.


