Approfondimenti | 11 Aprile 2016 | Autore: Redazione

Essere un vero artigiano, un vero carrozziere.

Avete mai pensato perchè alcune carrozzerie sono intasate dalle auto dei clienti mentre altre sono, di norma, vuote? Beh, le ragioni potrebbero essere tante, e se riuscissimo a mettere da parte i fattori esterni, molto dipenderà dal proprietario il presente e il futuro della propria attività.
 

Il successo di ogni carrozziere dipende dal valore percepito dai propri clienti. Detto questo, il valore dipende dall'atteggiamento del carrozziere al proprio lavoro, l'esperienza e non da meno, la reputazione dei propri clienti.

Quindi, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l'artigiano/carrozziere nella propria attività? Prendiamo i fattori principali.

° Il vero carrozziere non potrà mai saltare i passaggi di una riparazione. La qualità della riparazione sarà la stessa, sia per la macchina di un familiare che di un perfetto sconosciuto.

° Il carrozziere farà in modo che la riparazione sia invisibile e ben integrata con la carrozzeria. Sarà applicato come in OEM e la carrozzeria sarà protetta dalla corrosione.

° Il veicolo verrà consegnato pulito, non solo la parte trattata. Il cliente ne rimarrà contento, molto probabilmente sarà per lui una sopresa; non tutte le carrozzerie offrono questo servizio.

° Un vero artigiano si farà pagare il giusto prezzo, non sarà mai a buon mercato ma non dovrà mai essere troppo caro. Così facendo la concorrenza non sarà un problema.

° Un po' in fondo alla lista vediamo una parte molto importante. Il carrozziere è il capo del suo negozio, non dovrà mai farsi imporre regole né dai fornitori, né dai clienti e men che meno dalle assicurazioni.

° La carrozzeria è ordinata e pulita, e il carrozziere ha il suo parere sulla base di test e di esperienza. Infine, un vero e proprio artigiano condivide la sua conoscenza con gli apprendisti, insegna e guida la nuova generazione attraverso il labirinto di apprendimento, aiutandoli ad evitare errori e le insidie di questo settore. Cos' facendo, sarà chiamato "maestro" dai suoi successori.

 

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria carrozzeria

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 07/06/2019​ADAS: ecco perché specializzarsi