Approfondimenti | 03 Agosto 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

Rhibo: 80 anni di successi

Specializzati nella produzione di lamierati per carrozzeria Rhibo può fregiarsi di una storia che corre lungo tutta la storia dell’automotive dal 1936. Conosciamo più da vicino questa rinomata realtà piemontese.

 

“Essere il punto di riferimento di qualità nel settore delle parti di carrozzeria auto non originali, ma intercambiabili e conformi all’originale”, è questa la mission di Rhibo, azienda piemontese con sede amministrativa a La Loggia e due stabilimenti a Ceva e Garessio, in provincia di Cuneo. Forte dei suoi 80 anni di esperienza Rhibo produce lamierati e altri pezzi di ricambi non originali per autovetture dei diversi marchi, tutti studiati e realizzati secondo rigidi criteri di qualità e affidabilità che li rendono perfettamente equivalenti all’originale. Dai cofani, ai parafanghi, dalle ossature frontali alla traverse, dai longheroni ai rivestimenti sottoporta e molto altro ancora.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere più da vicino questa nota realtà grazie alla collaborazione dell’azienda e di Salvatore Bortone, amministratore delegato di Rhibo.
 
Il 2016: una tappa fondamentale, 80 anni di storia. Come vi ponete oggi sul mercato? Quali sono i punti forza che vi hanno permesso di contraddistinguervi sul mercato?
La Rhibo è stata fondata nel 1936 in Italia. Quest’anno festeggiamo 80 anni di attività, un traguardo importante e unico nel nostro mestiere di cui andiamo particolarmente orgogliosi.
Corre l’obbligo ricordare i tanti amici e colleghi che hanno contribuito negli anni al successo della nostra società e fra tutti il suo fondatore geometra Signoretto e suo figlio Paolo che non sono più tra noi.
Un particolare e affettuoso ringraziamento lo dobbiamo alla nostra capogruppo C.S.L. di Torino sempre attenta e presente nel coordinare e gestire le nostre attività imprenditoriali.
Dalla sua fondazione ad oggi il nostro gruppo ha sempre operato nel campo delle lavorazioni della lamiera, producendo prevalentemente lamierati e ricambi di carrozzeria.
I nostri sforzi sono tutti mirati al miglioramento costante del nostro servizio ed in particolare all’ampliamento e alla ricchezza della gamma e della qualità dei nostri prodotti.
 
Qual è la vostra missione aziendale?
Il mercato in cui ci muoviamo diventa ogni giorno più complesso, richiede più qualità, i clienti desiderano essere rassicurati, vogliono avere indicazioni chiare e riconoscibili sull’operato delle aziende con cui lavorano: semplicemente vogliono essere tutelati.
Purtroppo per noi, non è facile per il consumatore comune individuare il ricambio che può sostituire l’originale perciò è praticamente impossibile controllare quale tipo di ricambio sia stato montato per riparare la propria autovettura. L’offerta è troppo vasta e sul mercato stanno aumentando i pezzi di qualità dubbia. La nostra società offre prodotti identificabili da tutti per la loro tracciabilità, montaggio e intercambiabilità con quelli originali e ci assumiamo la responsabilità di eventuali inconvenienti. Con noi gli operatori hanno la certezza di acquistare un ricambio di qualità pari all’originale, ma a prezzi più contenuti. La nostra risposta è: fidatevi di noi!
 
Quali attività di supporto e servizi proponete ai vostri clienti?
Proponiamo ciclicamente iniziative a tutta la nostra clientela di supporto alla vendita o pubblicitarie, ultima, ma non per importanza, quella relativa all’ iscrizione all’ Iniziativa Punto Amico in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, di cui siamo main sponsor. Abbiamo una App, scaricabile da Google Play, che permette di avere a disposizione, sui dispositivi mobili che utilizzano il sistema operativo Android o Microsoft; il nostro catalogo e i nostri servizi che saranno così disponibili in ogni occasione.
Inoltre, siamo presenti sulla piattaforma di Kromeda su cui è possibile identificare tutti i nostri prodotti attraverso il confronto con i codici originali, piattaforma che viene da noi aggiornata mensilmente.
La comunicazione di ogni articolo nuovo viene accompagnata da una scheda tecnica del prodotto che, oltre a riportare la foto identificativa, racchiude una serie di informazioni utili per la clientela, scaricabile in PDF.
 
Uno dei problemi maggiori dei ricambi lamierati è l’adattabilità dei pezzi alle vetture. Come verificate/certificate la corrispondenza del vostro prodotto rispetto a quello originale?
I nostri prodotti devono rispettare precisi parametri qualitativi e di controllo definiti dal nostro Sistema di Qualità ISO 9001:2008 e redatti in collaborazione con l’ente certificatore TUV Italia e presenti nel Manuale di Qualità e Procedure tecniche Rhibo. Tutti i nostri prodotti sono sottoposti a verifiche dimensionali, strutturali e prove di montaggio su vettura. Non da ultimo Rhibo utilizza esclusivamente lamiere zincate per una maggiore resistenza contro la corrosione.
 
Per quanto riguarda le consegne, come siete strutturati a livello nazionale?
Le nostre consegne in Italia, effettuate tramite torrette in legno espressamente prodotte per questo servizio, vengono effettuate entro le 48 ore dal ricevimento dell’ordine in tutte le zone, escluse le isole dove la consegna necessita di 72 ore. La consegna viene effettuata o con mezzi di nostra proprietà o attraverso corrieri nazionali. Abbiamo, inoltre, 11 magazzini periferici dislocati su tutto il territorio che permettono di soddisfare le richieste urgenti e particolari della nostra clientela nelle 12 ore successive alla richiesta.
 
Quale copertura del parco circolante garantite con i vostri prodotti? Che quota ricopre il mercato aftermarket sul vostro fatturato totale?
Rhibo è la sintesi negli anni di acquisizioni e incorporazioni tra diverse realtà industriali italiane nel settore dei lamierati che hanno fatto sì che l’azienda possa fregiarsi di offrire una copertura degli autoveicoli, presenti e passati, quasi totale in Italia e che spazia dai musetti del vecchio Maggiolino, Mini minor ai più recenti modelli di vetture italiane ed estere. Sul nostro fatturato totale circa l’85% del nostro giro d’affari è fatto sul mercato dell’aftermarket ed è equamente suddiviso tra Italia ed Export.
 
Quanti codici e qual è la tipologia di codici che trattate?
Il catalogo Rhibo è composto da più di 3.000 codici tra autoveicoli e veicoli commerciali leggeri per più di 30 produttori OE e offre tutte le informazioni necessarie alla corretta identificazione dei prodotti che spaziano dai cofani motore, ai parafanghi anteriori e posteriori, le ossature frontali, i sottoporta, pianali e molto altro ancora.
 
Una grande novità 2016: le linee Wally e Desky di Rhibo Vision. Di cosa si tratta?
La linea Wally è la linea Rhibo Vision di frontalini 500 da parete, interamente assemblati a mano nei nostri stabilimenti. I frontalini Wally nascono all'insegna dall'eccellenza italiana del design e dell'artigianalità: ogni prodotto è allestito con fanali e frecce luminose che, tramite un comodo telecomando, possono essere settate in diverse varianti di colore. Ogni prodotto è unico: alcuni codici sono a tiratura limitata e non verranno ripetuti. Sono disponibili in quattro versioni: Classic in tinta unita con i colori vintage pastello, Cool linea trasgressiva e innovativa che raccoglie le grafiche più varie, lava, zombie, calaveras, ma anche le bandiere italiane. Insomma, è passione pura, declinata in tutte le forme. Luxury invece è stata creata per chi non si accontenta, attualmente è rappresentata dalla versione interamente rivestita in eco pelle. Infine, la linea Personalizzata e il tuo Wally può essere come vuoi tu: contattando il nostro servizio clienti, allegando già la grafica voluta, in soli otto giorni il tuo Wally viene stampato, assemblato e spedito in tutta Italia. A questa linea è già stata affiancata Desky la nuova linea Rhibo Vision di scrivanie realizzate con parti di auto vintage.
Ogni prodotto è unico, assemblato artigianalmente nei nostri stabilimenti, completamente personalizzabile in ogni singolo elemento.
Le scrivanie Desky sono fornite di impianto elettrico con fanali e frecce funzionanti: è possibile inserire anche elementi su misura quali, ad esempio, casse acustiche, lettori Usb o per Smartphone e Tablet, impianti luci aggiuntive. Il tutto a richiesta del cliente che avrà così un prodotto unico e personalizzato.
 
Presenza sul web: disponete di una piattaforma e-commerce?
Sul Web siamo presenti con il nostro sito giovanile e dinamico che viene aggiornato giornalmente con novità e informazioni, abbiamo un e-commerce recentemente aggiornato e migliorato che sta diventando sempre di più strumento operativo, utilizzato con piacere da buona parte della nostra clientela.
 
Infine, avete in programma altri progetti?
Evidentemente sì, in aggiunta alle soluzioni attualmente disponibili, sono allo studio nuove proposte migliorative. Aggiungiamo che da una naturale predisposizione a sperimentare e usare nuovi prodotti e nuove tecnologie presto ci saranno delle piacevoli novità, ma lasciateci per adesso il gusto della sorpresa.
Nel frattempo confermiamo il nostro impegno e garantire collaborazione costante ai nostri interlocutori, al mondo dei lamierati e ai servizi destinati al settore della carrozzeria.
 

Photogallery

Tags: lamierati rhibo

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 08/06/2015Perché i ricambi di carrozzeria sono cari?