News | 18 Febbraio 2019 | Autore: redazione

Antiriciclaggio: il nuovo regolamento IVASS
È stato pubblicato il 15 febbraio 2019 il regolamento IVASS n.44 finalizzato, come si legge sulla nota ufficiale, “a prevenire l’utilizzo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo”.

Il Regolamento introduce nuove disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni e di adeguata verifica della clientela e richiede a imprese e intermediari assicurativi di farsi parte attiva nell’individuazione e nella valutazione dei rischi.

Tra le principali novità l’IVASS segnala:
  1. La richiesta alle imprese di definire in modo analitico e motivato le scelte effettuate per adempiere agli obblighi antiriciclaggio;
  2. Il rafforzato ruolo di direzione, coordinamento e controllo della capogruppo in modo da assicurare che i rischi di riciclaggio e finanziamento al terrorismo siano identificati tempestivamente e in modo omogeneo a livello di intero gruppo;
  3. La ridefinizione della figura e dei compiti del responsabile per le segnalazioni delle operazioni sospette;
  4. Il maggiore dettaglio e l’ampliamento delle informazioni da acquisire in materia di adeguata verifica della clientela, specie in relazione al beneficiario della prestazione assicurativa e al relativo titolare effettivo.
Segnaliamo, infine, che questo nuovo regolamento sostituisce e abroga i due precedenti n. 41 del maggio 2012 e n.5 del luglio 2014.

Photogallery

Tags: assicurazioni ivass

Leggi anche