News | 29 Marzo 2019 | Autore: redazione

Assoutenti e la riparazione a regola d’arte: “basta con gli inciuci”
Torniamo a parlare di riparazione a regola d’arte. Ci è infatti arrivata in redazione una nota ufficiale di Assoutenti, l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici nata per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori.

Ma che cosa chiede? “Basta con gli inciuci tra ANIA e la triplice artigiana (CNA, Confartigianato, CASA). Giù le mani dai diritti dei consumatori”, questo è quello che riporta la nota ufficiale. In sintesi, Assoutenti sollecita a elaborare le linee guida per le riparazioni a regola d’arte dei veicoli nell’effettivo interesse della sicurezza stradale e degli automobilisti.

Secondo l’Associazione, infatti, è “ormai chiaro che l'iniziativa di un tavolo parallelo a quello insediatosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, promossa in primo luogo da Confartigianato e che si sta trascinando dal settembre dello scorso anno, tutto vuole fare meno che elaborare linee guida per le riparazioni a regola d'arte realmente condivise con tutte le associazioni dei consumatori del CNCU”.

Assoutenti nell’ottica di tutelare i consumatori, ritiene inoltre che nei tavoli di lavoro che si sono verificati “si parte dall’intenzione di tutelare la sicurezza degli automobilisti, ma si finisce per volere imporre accordi di cartello sulla riparazione dei veicoli incidentati, dirottando le riparazioni in mano alle compagnie, con una trasparenza a parole cui non segue alcun fatto, senza alcuna riduzione delle polizze e trasformando il settore delle autoriparazioni in imprese terziste al servizio delle multinazionali”.

Il tema centrale e unico del tavolo voluto dalla legge, dunque, continua il documento “è quello di come le automobili devono essere riparate, ma viene continuamente rinviato a fumosi ed ulteriori osservatori e commissioni senza nulla dire su perché e come sostituire le parti danneggiate di un veicolo, come ripristinarle e infine come assicurare che il tutto sia stato eseguito con il massimo della professionalità e cioè a regola d'arte. Si prendono in giro i danneggiati che non potranno in realtà mai conoscere quali sono gli indicatori “oggettivi e riscontrabili”, come la legge richiede ed impone, utili a comprendere con quali standard è riparata la loro auto".
 
Per consultare il documento ufficiale: Scarica file

Photogallery

Tags: assoutenti

Leggi anche