News | 25 Giugno 2019 | Autore: redazione

Luci a LED sulle auto: ecco cosa dice la normativa
La normativa di riferimento è rappresentata dal D. M. del 6 novembre del 2013, che è stato promulgato dalla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre dello stesso anno.

L'illuminazione LED, in effetti, non era contemplata dal Codice della Strada: non sorprende che fosse così, dal momento che le barre LED e tutti gli altri dispositivi che si basano su questa tecnologia sono stati introdotti sul mercato in tempi recenti.
Il Ministero nel 2013 è intervenuto per regolamentare la possibilità di installare le luci LED auto per la marcia diurna che, pur essendo considerate in molti paesi europei indispensabili ai fini della sicurezza in strada, in Italia fino non erano legali.
Ecco, quindi, che è stata prevista una deroga per le lampade a LED per auto e per qualsiasi veicolo a motore, a eccezione dei rimorchi.

Affinché l'installazione dei fari a LED possa essere ritenuta legale è essenziale che sia effettuata da un'autofficina di riparazione autorizzata, a cui spetta l'onere di certificare il montaggio a regola d'arte attraverso la compilazione di un modulo ad hoc: davanti al veicolo non si possono installare più di due dispositivi DRL ed è bene verificare la normativa in vigore a proposito della loro collocazione, che cambia a seconda che si tratti di luci diurne combinate, raggruppate o integrate con altri dispositivi di illuminazione.
 

Limitazioni

Le luci a LED per auto non possono essere tenute sempre accese: in particolare, si devono accendere in modo automatico nel momento in cui il motore viene avviato, così come si devono spegnere in modo automatico dopo lo spegnimento del motore.

Il funzionamento in contemporanea delle luci fendinebbia, abbaglianti e anabbaglianti non è consentito con quello delle luci di marcia diurna: per questo motivo, compito dell'autoriparatore è operare in maniera tale che le luci LED auto si spengano non appena l’illuminazione tradizionale venga accesa.
 

Consigli

In seguito all'installazione dei fari auto a LED, è necessario sottoporre il veicolo alle opportune verifiche da parte della Motorizzazione: nel caso in cui l’esito sia positivo, il libretto di circolazione viene aggiornato.

Su questo, infatti, viene apposta un'etichetta in cui si segnala che sono state installate luci di marcia diurna e che rispettano il regolamento 87 UNECE.
Chi monta luci LED auto omologate può quindi circolare senza timore, ricordando che la loro altezza dal suolo deve essere di non meno di 25 centimetri.

Photogallery