News | 06 Luglio 2015 | Autore: Redazione

Giugiaro lascia Italdesign e cede il 9,9% delle azioni rimanenti a VW

Al famoso designer Giorgetto Giugiaro si devono alcune auto tra le più importante della storia come la Fiat Panda e Volkswagen Golf. Lascia definitivamente l'azienda fondata nel 1968, di cui era presidente onorario.

 

Giorgetto Giugiaro, presidente onorario di Italdesign lascia il ruolo per dedicarsi maggiormente alle proprie passioni ed interessi personali. Giugiaro ha ceduto il 9,9% delle quote rimanenti al Gruppo Volkswagen, che ora detiene il 100% di Italdesign Giugiaro.

Ricordiamo, per chi se ne fosse dimenticato, che a Giugiaro si devono alcune auto tra le più importante della Storia: La Fiat Panda e Volkswagen Golf.

La decisione arriva con il compiere del sessantesimo anniversario di attività nel settore design dell'auto.

Italdesign Giugiaro è ormai parte del Gruppo Volkswagen/Audi, di cui fa parte dal 2010. Il management dell'azienda, in questi cinque anni, ha maturato le competenze e la piena capacità di operare in autonomia per rendere l'Italdesign Giugiaro una realtà sempre più forte all'interno del Gruppo.

La crescita è e sarà sempre costante. Solo nell'anno corrente sono previste oltre 50 nuove assunzioni. Dal 2010, sono oltre 200 i nuovi assunti. La decisione di Giugiaro di lasciare l'azienda non influirà sulle attività e sulla crescita di Italdesign Giugiaro.

Le caratteristiche storiche della società fondata a Moncalieri nel 1968 da Giugiaro e Aldo Mantovani, il metodo di lavoro, la flessibilità e la pionieristica combinazione tra stile e progettazione e sviluppo prodotto sono ora bagaglio culturale dei 1.000 dipendenti e rappresentano un prezioso valore aggiunto a disposizione del Gruppo.

Nel corso di questi sessant'anni di attività Giugiaro ha disegnato oltre 200 modelli di auto tra i più noti e venduti.

Il mondo accademico non ha mancato di riconoscerne il genio e i prestigiosi risultati conferendogli sette lauree ad honorem; la lista dei premi vinti nel mondo del car e dell'industrial design racchiude, tra gli altri, sei Compasso d'Oro, tre Auto dell'Anno, due Volanti d'Oro.

(Fonte ilSole24Ore)

Photogallery