News | 09 Luglio 2015 | Autore: Redazione

Autovelox: sospesi per mancata taratura

La Polizia non potrà più fare multe con l'autovelox, come stabilito dall'ultima sentenza della Corte Costituzionale. Almeno finchè non verranno stabilite nuove norme per la taratura dei sistemi di controllo.
 

Lo stop è stato deciso per evitare ricorsi a cascata e il rischio di condanne delle autorità di Polizia questo perchè lo Stato, al momento, non è in grado di dimostrare la taratura sui sistemi di controllo (resa obbligatoria dai giudici). Niente più multe, quindi, finché non saranno messi a norma gli strumenti.

"Tutti gli strumenti elettronici deputati al controllo della velocità dei veicoli devono essere sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura a prescindere dall’impiego in modalità automatica o con pattuglia", viene così stabilito dalla Consulta. "Il controllo annuale è necessario per garantire la correttezza delle misurazioni effettuate dagli agenti.


E per chi ha già pagato una multa? Non sperate in rimborsi, per chi ha già pagato la multa o ha perso un ricorso, la sentenza della Corte Costituzionale non cambia. Il pagamento, infatti, chiude definitivamente il percorso e la sentenza ha effetto solo sui rapporti giuridici aperti al momento della sua pubblicazione.
 

Photogallery