News | 23 Maggio 2020 | Autore: redazione

Hertz è una vittima del Covid-19: dichiarata la bancarotta

Hertz non regge il lockdown, imposto per fronteggiare il Coronavirus, fa ricorso al “Chapter 11” e dichiara bancarotta in Stati Uniti e Canada, ma le attività proseguono.

 

“Hertz ha presentato istanza di fallimento Chapter 11 in USA e Canada”: ad annunciarlo è l’azienda in un comunicato stampa ufficiale. Hertz, dunque, dichiara il fallimento e diventa una tra le prime vittime del Covid-19, la pandemia che ha azzerato completamente le entrate e i ricavi del gruppo.

La procedura “Chapter 11”, in sintesi, che è una norma della legge fallimentare statunitense, consente alle società che non possono rimborsare il proprio debito di riorganizzarsi.

“L’impatto del Coronavirus è stato improvviso, drammatico e ha causato un brusco calo delle entrate dell’azienda e delle prenotazioni future. Hertz ha intrapreso azioni immediate, dando priorità alla sicurezza e alla salute di dipendenti e clienti, eliminando tutte le spese non essenziali per preservare liquidità. Tuttavia, permangono incertezze su quando torneranno a crescere le entrate e sulla ripresa del mercato dell’auto. Tutto questo ha perciò reso necessaria l’istanza di fallimento”, scrive l’azienda sulla nota ufficiale.

Hertz, però, nonostante la bancarotta, vuole continuare a rimanere in affari ed è al lavoro per provare a trovare una stabilità economica e finanziaria che le permetta di rimanere in attività.
La società, inoltre, segnala che ha a disposizione oltre un miliardo di dollari in cash per supportare il servizio durante la riorganizzazione.

Segnaliamo che per ora l’istanza di fallimento riguarda solamente il mercato degli Stati Uniti e del Canada. Nell’istanza, infatti, non sono incluse le attività del gruppo in Europa, Australia e Nuova Zelanda.

Per leggere il commento di Hertz Italia clicca qui.

Photogallery

Tags: autonoleggio Hertz covid-19

Leggi anche