News | 01 Luglio 2020 | Autore: redazione

Manutenzione e riparazione auto: in Italia spesi 33,4 miliardi di euro nel 2019

33,4 miliardi di euro (+4,1%): questa la cifra spesa dagli italiani nel 2019 per la riparazione e manutenzione delle vetture.

È cresciuta ancora la spesa degli italiani per la manutenzione e riparazione della loro auto nel 2019: 33,4 miliardi di euro. Una crescita del 4,1% rispetto al 2018, quando la cifra ammontava a 32,1 miliardi di euro.

Questi dati sono stati diffusi dall’Osservatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromotec. Come dimostra la tabella, la spesa per la manutenzione e le riparazioni di autovetture in Italia continua a crescere dal 2013 quando la cifra ammontava a 26,6 miliardi di euro. Anno dopo anno, poi, la cifra cresce fino ad arrivare all’ultimo aggiornamento disponibile del 2019: 33,4 miliardi di euro.

Questo ultimo incremento, secondo l’Osservatorio Autopromotec, deriva principalmente da tre fattori.

Il primo è l’aumento dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto che nel 2019, secondo l’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,4%. Tale aumento è stato calcolato sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi per la manutenzione e la riparazione, per l’acquisto di pezzi di ricambio e accessori, per l’acquisto di pneumatici e per l’acquisto di lubrificanti.

Il secondo elemento che ha inciso sulla spesa è l’aumento del parco circolante di autovetture, che nel 2019 ha raggiunto quota 39.545.232 unità (+1,4% sul 2018). Infine, il terzo elemento è l’incremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,2%.

L’effetto congiunto dei fattori di crescita della spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture ha determinato per gli italiani un esborso complessivo che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 33,4 miliardi.

Photogallery

Tags: osservatorio autopromotec

Leggi anche