News | 20 Luglio 2015 | Autore: Redazione

Cosa controllare all'auto prima di partire per le vacanze

La sicurezza: un fattore indispensabile per potersi mettere alla guida con serenità ed affrontare viaggi quotidiani, di lavoro o di piacere in tranquillità. Per questo motivo bisogna rispettare delle semplici regole di base che, se osservate consapevolmente, contribuiscono a rendere la guida più sicura e piacevole.
 

Da Continental Automotive i suggerimenti per vivere la guida in piena sicurezza.

Il Gruppo Continental, da sempre attenta al tema della sicurezza e impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi e di qualità, suggerisce alcuni consigli per sensibilizzare sempre di più gli automobilisti sull’importanza di guidare in sicurezza, argomento da non sottovalutare mai e da affrontare con serietà e precisione.

Impianto frenante: verificare che tutti i componenti offrano la massima efficienza

In ogni caso è sempre bene prevenire e sapere cosa fare:
  • Lo stato di usura di pastiglie va sempre verificato – massima attenzione a rumorosità (fischi inclusi) e vibrazioni in frenata
  • Far misurare l’usura dei dischi per evitare cedimenti meccanici dovuti all’eccessivo surriscaldamento
  • In estate le condizioni atmosferiche (caldo, sole) e della strada (asfalto arroventato, traffico, code, frenate improvvise), unite magari ad un carico extra, possono sottoporre l’auto a stress maggiori rispetto al resto dell’anno e causare il surriscaldamento del liquido freni, soprattutto se non è di qualità.
  • Il liquido freni è igroscopico, ossia tende ad assorbire l'umidità dall'aria circostante, caratteristica che ne abbassa il punto di ebollizione. Se è troppo basso si possono formare delle bolle di vapore, che arrivano a compromettere la frenata o a causare guasti all’impianto frenante. Controllarlo regolarmente evita pericolosi rischi.
  • Non ripiegare su componenti e accessori scadenti: la qualità è la miglior sicurezza!

Pneumatici: pressione ed usura vanno sempre tenute sotto controllo

Sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici. In ogni caso è sempre buona norma monitorare la situazione, seguendo alcune indicazioni:
  • Prima di mettersi alla guida verificare sempre che non siano accese spie di malfunzionamento o rischio in generale, e in particolare per i TPMS (Tire Pressure Monitoring System, sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici)
  • Verificare la pressione sempre con strumenti affidabili e tarati regolarmente, possibilmente in centri specializzati in grado di garantirne la corretta manutenzione.
  • La pressione va misurata a freddo, quindi non durante una breve sosta lungo il viaggio.
  • Un pneumatico sgonfio tende a surriscaldarsi e a usurarsi più in fretta, facendo consumare più carburante.
  • Molti dei più comuni inconvenienti – come le forature – si manifestano con pneumatici consumati, anche se i valori sono entro i limiti stabiliti per legge.
Senso di libertà, voglia di autonomia, passione, attenzione all'ambiente e alla sicurezza, accompagnati dalle più moderne tecnologie, sono le tendenze del momento che alla luce delle nuove esigenze economiche e sociali, definiscono il valore della mobilità individuale. Veicoli intelligenti e guida automatizzata sono temi emergenti nel mercato automotive. Entro il 2016 si prevede una progressiva automatizzazione delle auto che sarà definita entro il 2025. Le auto del futuro saranno costantemente connesse e sempre più facili da utilizzare, favorendo la sicurezza – attiva e passiva – dei veicoli. Le informazioni e la relativa gestione rappresenteranno il valore chiave per ridurre l’incidentalità e le emissioni di anidride carbonica. Lo sviluppo di nuove tecnologie e l’innovazione applicata alle soluzioni di Continental rappresentano, unitamente a competenza ed esperienza, la forza del Gruppo.

Photogallery

Tags: continental

Leggi anche