News | 14 Settembre 2020

Panasonic con Nissan: il nuovo specchietto retrovisore intelligente
Panasonic e Nissan Motor Corporation, insieme, presentano oggi un’importante novità: il nuovo specchietto elettronico ad alte prestazioni per una maggiore sicurezza alla guida.

In particolare, questo dispositivo, che rappresenta la quarta generazione di specchietti elettronici per Nissan, è stato adottato su KICKS, il nuovo SUV compatto immesso sul mercato giapponese il 30 giugno 2020 e sul mercato thailandese dopo luglio 2020.

Le caratteristiche

L’uso di una telecamera da 2 megapixel e di un display ad alta risoluzione associato alle tecnologie di elaborazione dell’immagine di Panasonic garantisce livelli superiori di definizione dell’immagine e visibilità notturna.

Lo specchietto retrovisore intelligente è un sistema in grado di coprire un’ampia area di visione posteriore, grazie a una specifica telecamera, e di visualizzare le immagini nella posizione normalmente occupata dallo specchietto.
Sfruttando la tecnologia AV più avanzata delle telecamere, dei display e degli altri dispositivi Panasonic, congiuntamente ad altre tecnologie sviluppate in precedenza nel settore automotive, Panasonic intende continuare il suo lavoro di ricerca e sviluppo per offrire ai conducenti ambienti di guida confortevoli e sicuri.

I principali sviluppi incorporati dal dispositivo

1. Immagini ad alta definizione per agevolare il conducente
A differenza del modello convenzionale, lo specchietto dispone di una telecamera da 2 megapixel contro l’1,3 megapixel e una risoluzione del display da 163 ppi rispetto ai 100 ppi.

2. Migliore visibilità notturna
La tecnologia esclusiva di Panasonic consente di aumentare la gamma dinamica a 120 dB (modello convenzionale: 100 dB) per migliorare la visibilità notturna e controllare al tempo stesso lo sfarfallio prodotto dai fari LED degli altri veicoli. Inoltre, la presenza di un’ottica F2.0 ne migliora ulteriormente la visibilità nelle ore notturne (modello convenzionale: F2.8).

3. Design innovativo
L’assenza di cornice esterna aumenta la superficie utile dello specchietto.

4. Posizionamento della telecamera
La posizione della telecamera, installata all’interno del lunotto, riduce gli angoli ciechi. A differenza dei tradizionali specchietti retrovisori interni, la presenza di passeggeri e la configurazione dell’auto non vengono riflesse, con conseguente assenza di ostruzioni della visibilità posteriore.
Nello specchietto retrovisore interno tradizionale vengono riflessi anche i sedili posteriori e la struttura dell’auto.
Invece, nello specchietto retrovisore intelligente la telecamera installata sul lunotto garantisce una visibilità posteriore ottimale.

Photogallery