News | 08 Marzo 2021 | Autore: redazione

RC Auto: Assoutenti attacca e replica all’ANIA

“Con il Covid-19 le compagnie si sono arricchite”: Assoutenti non ci sta e replica all’ANIA.

 

“Con il Covid-19 le compagnie si sono arricchite”: a sostenerlo è Assoutenti, l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici nata per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori.

Dopo aver contestato i dati IVASS (per saperne di più clicca qui), infatti, Assoutenti rilancia e replica all’ANIA, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici guidata da Maria Bianca Farina.

Stando a quanto afferma Assoutenti, infatti, “Non corrisponde al vero l’affermazione che con il Covid le compagnie di assicurazioni hanno subito danni economici: al contrario la forte riduzione degli incidenti stradali nel 2020 e i mancati rimborsi delle polizze in favore degli utenti bloccati dal lockdown hanno arricchito le casse delle imprese del settore”. Questa dichiarazione è stata diffusa dopo le affermazioni dell’ANIA durante l’audizione alla Camera lo scorso 4 marzo.

Riportiamo qui di seguito il comunicato ufficiale diffuso da Assoutenti e il commento di Furio Truzzi, il presidente dell’Associazione. 

 “In Italia gli incidenti stradali sono crollati del 46% dal 2010 al 2019 e la sinistrosità da gennaio a settembre 2020 è passata dal 5,51% al 3,60% - spiega il presidente Furio Truzzi – Anche le truffe alle assicurazioni si sono abbattute, per effetto delle nuove norme e dell’introduzione della scatola nera. Con i limiti alla circolazione imposti dal lockdown, inoltre, le compagnie assicurative hanno incamerato polizze nonostante le auto siano rimaste ferme nei garage, senza rimborsare i propri assicurati”.
“Una situazione di evidente svantaggio per gli utenti e di ulteriore arricchimento per le imprese del settore, che rendono del tutto ingiustificabili le richieste odierne dell’ANIA, il cui vero scopo è quello di tagliare i costi dei risarcimenti per le vittime di incidenti stradali per far risparmiare di 800 milioni di euro annui alle imprese assicurative” – aggiunge Truzzi.
“Come associazione dei consumatori Assoutenti ostacolerà ogni tentativo dell’Ania di barattare i diritti degli utenti allo scopo di aumentare i ricavi delle compagnie di assicurazioni, e vigileremo sull’andamento dell’RC Auto nel corso del 2021 per evitare nuovi danni per le tasche degli assicurati” – conclude Truzzi. 

Photogallery

Tags: rc auto ania assoutenti

Leggi anche