News | 07 Giugno 2021 | Autore: redazione

​Spese di manutenzione e riparazione auto 2020: 27 miliardi di euro

27 miliardi di euro: questa la cifra spesa dagli italiani per la riparazione e la manutenzione dell’auto.


Ammontano a 27 miliardi di euro le spese sostenute dagli italiani nel 2020 per la riparazione e manutenzione delle vetture (-18,9% rispetto al 2019). Un risultato superiore alle aspettative, considerando il 2020: un anno che è stato particolarmente condizionato dalla pandemia Covid-19 e dal blocco nei mesi di lockdown della mobilità.

Più in dettaglio, in Lombardia sono stati spesi 5,5 miliardi di euro (-18,5% sul 2019). A livello provinciale, è Sondrio la provincia della Lombardia che nel 2020 ha registrato il maggiore calo della spesa (-23%). A Sondrio seguono Lodi (-22,3%), Varese (-21,4%), Como (-20,9%), Pavia (-20,7%), Lecco (-19,1%), Milano (-18,3%), Monza Brianza (-17,9%), Mantova (-17,1%), Brescia (-17%), Bergamo (-16,9%) e Cremona (-16,1%). Tutti i dati citati emergono da uno studio realizzato dall’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec.

La dinamica della spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture, spiega l’Osservatorio Autopromotec, è influenzata sostanzialmente da tre fattori: la variazione dei prezzi per i servizi di assistenza alle auto, la variazione del parco circolante di autovetture e la variazione della quantità di interventi di officina. I primi due fattori sono in crescita e hanno contribuito nel 2020 a sostenere la spesa per la manutenzione e la riparazione di auto, mentre il terzo fattore, in calo, l’ha penalizzata fortemente.

Infatti, se da un lato vi è stata una modesta crescita dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto (+1,1%) e un lievissimo aumento del parco circolante di autovetture (+0,3%), ciò che ha causato il crollo della spesa è stato il forte decremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato del 20%. Tale percentuale è stata desunta sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo di officine di autoriparazione, dalle quali emerge che nel 2020 vi è stato un forte rallentamento delle attività di autoriparazione dovuto alle stringenti restrizioni alla circolazione per via dell’emergenza Coronavirus.

L’effetto congiunto degli elementi che influiscono sulla spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture, dunque, ha determinato per gli italiani un esborso complessivo che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 27 miliardi.

Photogallery

Tags: osservatorio autopromotec

Leggi anche