News | 31 Luglio 2015 | Autore: Redazione

L'alluminio è più costoso da riparare rispetto all'acciaio?

La carrozzeria in alluminio ha il vantaggio di essere molto più leggera rispetto all'acciaio, ma è anche più economica da riparare? Vediamo il test.

I test sono stati effettuati su un pick-up Ford F-150 per stabilire l'effettivo costo delle riparazioni delle carrozzerie in acciaio e in alluminio.

Il test reale è stato condotto da Edmunds.com, un sito specializzato nel settore delle automobili, portale di ricerca dei prezzi.
Il veicolo è stato prima ammaccato e poi portato da un carrozziere per la riparazione. Il carrozziere ha presentato un conto più alto rispetto a quello che sarebbe stata l'analoga riparazione della versione in acciaio, spiegandone le motivazioni di questa maggiorazione. La motivazione è che la riparazione dell'alluminio richiede tecniche più avanzate rispetto alla verzione in acciaio.

Dai risultati è giunto anche l'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), che ha quantificato, per l'F-150 m. y. 2015 con carrozzeria d'alluminio, un costo di riparazione superiore del 26% rispetto al m.y. 2014 con carrozzeria in acciaio. La Ford ha deciso di passare all'alluminio per il famosissimo pick-up - il veicolo più venduto negli USA da 33 anni! - alleggerendolo di 317 kg, ottenendo così sia una riduzione dei consumi sia un aumento della portata.

La Chevrolet ha iniziato una campagna su Internet basata sul concetto che il suo pick-up Silverado è migliore dell'F-150 perché costruito in acciaio ad alta resistenza invece che in alluminio. Se il metallo leggero diventasse molto utilizzato sulle vetture, gli extra-costi per le officine verrebbero probabilmente assorbiti perché le attrezzature specifiche lavorerebbero di più e sarebbero ammortizzate rapidamente. L'alluminio ha diversi vantaggi e non va a discapito della sicurezza: il leggero model year 2015 ha ricevuto le 5 stelle dall'NHTSA sia per l'impatto frontale sia per il laterale mentre nel rollover si è "fermato" a 4, per un totale di 5 stelle, laddove la versione in acciaio ha avuto 4 stelle complessive, fermandosi a 3 nell'impatto frontale.

 

Photogallery