News | 05 Giugno 2023 | Autore: a cura dell'azienda

Recycla: energia dai rifiuti dell’automotive

Un servizio a 360° che solleva da tutte le incombenze in ambito normativo, operativo e gestionale del comparto rifiuti: Recycla presenta ECOL360°, un pacchetto di servizi chiavi in mano.


Ricavare energia non fossile e preservare l’ambiente è possibile grazie a una gestione virtuosa degli scarti di produzione. Recycla (società di Herambiente, Gruppo Hera), ha messo a punto un servizio certificato e chiavi in mano che, nel pieno rispetto normativo, porta al recupero dell’85% dei rifiuti ritirati. A ogni cliente, poi, un report con il proprio contributo alla sostenibilità.

Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta. 

Energia: il potenziale nascosto dei rifiuti speciali

Nonostante per tipologia di materiali e complessità dei processi spesso non è tecnicamente possibile ricavare dai rifiuti industriali materia da rigenerare, anche scarti di questo tipo possono ancora fornire un contributo importante all’ambiente, per il potenziale di energia che racchiudono in sé.

Acque solventate, residui di verniciatura, resti della finitura di componenti plastici, emulsioni oleose, sono rifiuti tipici dell’automotive e molto ricchi di potere calorifico che, se trattati opportunamente, possono diventare un eccellente combustibile nuovamente al servizio dell’industria

Con Recycla i rifiuti diventano energia per settori hard to abate

Recycla, società di Herambiente (Gruppo Hera), eccellenza nella gestione virtuosa dei rifiuti industriali e operativa principalmente nelle regioni nord-est Italia grazie alle piattaforme di Maniago (PN), Resana (TV) e Savignano sul Rubicone (FC), si occupa della gestione dei rifiuti in maniera certificata, efficiente e rispettosa dell’ambiente, con l’obiettivo di avviare a recupero energetico la maggior quantità possibile di rifiuti.

Mediamente circa l’85% di quanto raccolto dai clienti diventa combustibile alternativo destinato principalmente a impianti altamente energivori, come cementifici e altoforni siderurgici. Si tratta spesso di settori cosiddetti hard to abate (dove è più difficile passare all’elettrificazione o a forme di alimentazione alternative come l’idrogeno) e dunque dove l’utilizzo di combustibile non fossile ha una valenza ambientale ancora maggiore. 

Processo complesso che richiede un servizio chiavi in mano

Un trattamento virtuoso dei rifiuti richiede però la cura in ogni aspetto di un processo tipicamente no core per i clienti. Recycla ha investito, oltre che sulla tecnologia, sul servizio con l’offerta ECOL360°, un pacchetto chiavi in mano che va dal ritiro programmato per il trattamento degli scarti industriali, fino alla gestione quotidiana di tutti gli adempimenti e gli obblighi di legge relativi ai rifiuti e all’ambiente.

Il pacchetto fornisce al cliente una puntuale reportistica sugli impatti ambientali positivi frutto della propria gestione virtuosa dei rifiuti. 

Ecotex360°: se il panno tecnico è a noleggio

Sempre nell’ottica di massimizzare la circolarità, Recycla ha recentemente introdotto il servizio Ecotex360°: il noleggio di panni tecnici lavabili e riutilizzabili per la pulizia industriale, la manutenzione e lo sgrassaggio di attrezzature e parti meccaniche. Nel pieno rispetto delle disposizioni ambientali dettate dal Ministero dell’Ambiente, i panni tecnici forniti da Recycla, una volta utilizzati, invece di essere smaltiti, possono essere trattati da Recycla per dargli nuova vita ed essere nuovamente utilizzati per diverse aree di lavoro in azienda.

Photogallery

Tags: Recycla rifiuti

Leggi anche