News | 25 Settembre 2015 | Autore: Redazione

Autovelox, multe contestabili se non segnalati correttamente

In strade dove è possibile il sorpasso, il controllo dell'autovelox deve essere segnalato da entrambi i lati della strada.

 

Per chi avesse preso una multa per eccesso di velocità, rilevata da una postazione mobile o laser, c'è una nuova possibilità di scampare al pagamento della sanzione. 

Se si è stati sopresi in fase di sorpasso e l'autovelox risultava segnalato solo dala lato destro della strada sarà possibile evitare la sanzione. Questo è ciò che è successo a un automobilista, beccato a 80km/h oltre il limite di velocità sulla statale del Brennero. Non che si debbano superare i limiti di velocità...

Il Tribunale di Trento ha cancellato la sanzione perchè la presenza dell'autovelox era segnalata solo dal lato destro della strada, e in fase di sorpasso non ha potuto notarlo. Nella sentenza 856/15, come commentato dal sito di consulenze giuridiche "La legge per tutti", si spiega che i cartelli devono essere visibili anche a chi sta effettuando un sorpasso e, quindi, in talune situazioni devono essere ripetuti dal lato sinistro della strada.

Naturalmente, questo principio vale oltre che per le autostrade anche per le tratte extraurbane, laddove sia consentito sorpassare. La sentenza trova il suo fondamento nell'articolo 142 del Codice della Strada. Il comma 6 bis prevede, infatti, che i controlli di velocità siano segnalati e ben visibili, ma se il cartello è solo a destra e si sta sorpassando potrebbe essere oscurato dall'altro veicolo, vanificando lo scopo della norma.

(Fonte Ansa)

Photogallery

Tags: autovelox