News | 30 Settembre 2015 | Autore: Redazione

Dove le truffe alle assicurazioni sono più diffuse

La media è alta: 16 sinistri su 100 sono a rischio frode. Le divergenze sono molto evidenti tra nord e sud.
 

Le assicurazioni (da un'indagine di Sicurauto) rilevano che le truffe sull'Rc auto sono molto presenti in Italia, soprattutto al sud. Le voci che incidono maggiormente sul costo dell'Rca sono proprio le frodi, sparse per tutt'Italia con qualche zona particolarmente calda al sud che si ripercuote, inevitabilmente, in prezzi elevati sull'Rca per tutti i cittadini, anche per quelli onesti.

Le assicurazioni devono trasmettere ogni anno all'Ivass una relazione contenente tutte le informazioni dettagliate circa le attività fatte per contrastare le frodi. I sinistri denunciati nel 2013 erano 2,8 milioni, meno del 2012 dove ne erano stati segnalati 3 milioni. I sinistri a rischio frode, nel 2013 sono stati il 16,4% dei sinistri segnalati rispetto ai 13,4,% di quelli segnalati nel 2012. Il divario della percentuale è comunque alta tra nord e sud.


Al nord si registrano meno sinistri a rischio di frode (11,6%), anche se in aumento rispetto al 2012 (9,8%). L'Italia centrale nel 2013 ha avuto un'incidenza dei sinistri a rischio di frode pari al 15,0%, in aumento rispetto al 12,1% dell'anno precedente. La più alta incidenza di sinistri a rischio di frode si riconferma anche nel 2013 nell'Italia meridionale, dove quasi il 30% dei sinistri denunciati è risultato sospetto (in forte aumento rispetto al 23,3% nel 2012). Di tutti questi sinistri, per oltre il 60% (pari al 18,1% dei sinistri denunciati) sono stati predisposti ulteriori accertamenti e di questi il 12,1% sono stati chiusi senza seguito. Le compagnie di assicurazione hanno presentato denunce/querele per il 3,7% dei sinistri (erano il 3,0% nel 2012). A livello regionale, questa percentuale è anche più accentuata in Campania e in Calabria dove si sono raggiunte incidenze di circa il 4,5% (i valori del Molise sono stati trascurati in quanto soggetti a forti variazioni legate alla bassa numerosità dei sinistri denunciati), mentre la Puglia sembrerebbe essere la regione con la percentuale di denuncia/querela più bassa (1,4%).

Photogallery

Tags: rc auto prezzi rc auto

Leggi anche