News | 16 Febbraio 2015 | Autore: Redazione

Vernice fluo per Nissan Leaf

La vernice fluorescente viene impiegata principalmente nelle lancette degli orologi, oggi la Nissan prova ad utilizzarla nelle autovetture.

Nissan lancia l'elettrica Leaf, un'auto ricoperta da una speciale vernice fluorescente che rimane luminosa per quasi 10 ore dopo essere stata esposta alla luce del sole.

Il marchio giapponese è il primo che si spinge ad utilizzare su tutta la carrozzeria questo tipo di vernice, realizzata in collaborazione con Hamish Scott, l'inventore di StarPath, uno spray impermeabile che assorbe i raggi del sole durante il giorno ed emette luce durante la notte. La vernice speciale è utile ad illuminare le strade di notte ed essere ben visibili agli altri automobilisti, ma il vero scopo del costruttore è quello di mostrare ai suoi clienti le potenzialità dell'energia solare. «L’89% dei clienti dell’elettrica Leaf carica l’auto a casa, di notte», dice la casa nipponica in un comunicato. «Se tutti fossero dotati di pannelli solari, venderebbero l’energia in eccesso alla rete nazionale». Risultato: «si ripagherebbero la ricarica notturna».

A rendere fosforescente la vernice è l’alluminato di stronzio. La casa giapponese non si è ancora sbilanciata del lancio sul mercato, ma sottolinea che «se questa colorazione fosse commercializzata sulle auto, durerebbe 25 anni».

Photogallery

Tags: vernice per auto

Leggi anche