News | 16 Novembre 2023 | Autore: redazione

ADAS e vernici: AkzoNobel lancia una gamma di formule colore RADAR trasparenti

Nuova gamma con oltre 200 formule colore RADAR trasparenti sviluppate e create da AkzoNobel e approvate dai costruttori auto sono ora disponibili per le riparazioni di carrozzeria.

 

È oramai un dato di fatto che le carrozzerie si ritrovino a riparare auto dotate di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), ma questo cosa ha a che fare con le vernici?
Ce lo spiega AkzoNobel, che ha sviluppato una gamma completa con ben 200 formule colore RADAR trasparenti sviluppate, create e approvate per soddisfare le specifiche richieste degli OEM.

La sfida per i produttori di rivestimenti, infatti, consiste nell'ideare formule che non interferiscano con le prestazioni del segnale radar, dato che oltre il 60% delle formulazioni di colore per l'industria automobilistica contiene oggi toner metallici, potenzialmente in grado di attenuare il segnale radar.
I colori pastello, la mica e le vernici metallizzate hanno tutti un impatto diverso sulla trasmissione del segnale, così come lo spessore del rivestimento e il numero di strati applicati; segnali radar più deboli possono rendere l'auto vulnerabile e non riuscire a rilevare potenziali pericoli nell'ambiente.

A tale scopo, i produttori OEM hanno messo a punto delle linee guida per la riparazione di radar e sensori contenenti le informazioni e i processi di riparazione per il mercato post-vendita della rifinitura veicoli e per i centri di riparazione.

In collaborazione con gli OEM, AkzoNobel ha dunque sviluppato e testato le formule colore per soddisfare le rigorose specifiche e linee guida di applicazione stabilite da ciascun produttore.

Come spiega George Sneddon, OEM Technical Program Manager di AkzoNobel, la collaborazione di AkzoNobel con gli OEM porterà vantaggi a lungo termine alle carrozzerie: "I segnali radar possono essere attenuati da sostanze e strati di rivestimento o, nel peggiore dei casi, essere totalmente riflessi da uno strato metallico, quindi la scelta della formula colore giusta e il rigoroso rispetto delle procedure di riparazione degli OEM sono essenziali per la sicurezza degli automobilisti".
"Per questo – continua Sneddon - lavoriamo fianco a fianco con gli OEM per supportare le carrozzerie con le nostre conoscenze, la nostra esperienza e la nostra gamma di prodotti e rispondere alle loro esigenze, preparandole a soddisfare le richieste dei veicoli futuri".

La gamma completa di formule RADAR trasparenti di Sikkens e Lesonal (brand di AkzoNobel) è accessibile tramite MIXITTM, l’applicazione per l'identificazione e la ricerca dei colori di AkzoNobel, che offre alle carrozzerie la possibilità di individuare immediatamente le formule colore di cui hanno bisogno per effettuare le riparazioni necessarie per la sicurezza futura del veicolo e del conducente.
Ogni giorno vengono sviluppate e testate nuove formule, i cui dettagli e specifiche vengono aggiornati in tempo reale attraverso la piattaforma MIXITTM.
In concomitanza con questa introduzione, per supportare ulteriormente le carrozzerie, AkzoNobel ha lanciato un pacchetto completo di formazione online, che comprende moduli di e-learning, disponibili in diverse lingue, per coprire informazioni generali sulla tecnologia radar e sui sensori e per guidare le carrozzerie nel futuro processo di riparazione.

 

Photogallery

Tags: vernice per auto akzonobel

Leggi anche