
Per Bastian Krauss, alla guida di KANSAI HELIOS dal 1° luglio, l’obiettivo è quello di “rafforzare le operazioni e consolidare la leadership del gruppo”.
KANSAI HELIOS, gruppo parte dal 2017 di KANSAI PAINT, tra i principali produttori di vernici e rivestimenti al mondo, ha annunciato un importante cambiamento alla guida del gruppo. Dall’1 luglio 2025, infatti, Bastian Krauss assume ufficialmente il ruolo di presidente e direttore esecutivo del Gruppo KANSAI HELIOS, segnando l’inizio di una nuova fase strategica focalizzata su consolidamento, integrazione e crescita.
La nota stampa precisa che Krauss, figura di lunga data all’interno dell’organizzazione e già Executive Vice President ed Executive Director, prende il posto di Dietmar Jost, che insieme a Yoshihiro Tanaka assumerà nuovi incarichi a livello globale all’interno del gruppo madre, Kansai Paint.
Il cambiamento ai vertici arriva in un momento cruciale per KANSAI HELIOS, reduce da una serie di acquisizioni strategiche culminate con l’integrazione del gruppo WEILBURGER Coatings nel 2024. Queste operazioni hanno rafforzato la posizione del gruppo nel mercato globale dei rivestimenti, ampliandone il portafoglio prodotti, le competenze tecnologiche e la presenza internazionale, in particolare nel settore industriale.
L’azienda precisa che la riorganizzazione della leadership si inserisce all’interno di un piano a lungo termine che punta a raggiungere performance di eccellenza entro il 2030, promuovendo allo stesso tempo una maggiore collaborazione all’interno del gruppo Kansai Paint. Da segnalare poi che Krauss sarà affiancato da Mitsuru Masunaga e Frank Gläser, che continueranno nei loro ruoli attuali di Executive Vice President ed Executive Director, completando così il nuovo team dirigente.
Nel commentare la sua nomina, Krauss ha affermato: “Questo cambiamento alla guida del Gruppo sottolinea il nostro impegno a rafforzare le operazioni e a creare valore sostenibile per tutti gli stakeholder. La fase che stiamo avviando mira a ottimizzare il business operativo, sfruttare le sinergie derivanti dalle acquisizioni, consolidare il nostro impegno per la sostenibilità e l’innovazione, e allo stesso tempo espandere ulteriormente le nostre posizioni di mercato.”
Tags: kansai