News | 27 Novembre 2015 | Autore: Redazione

L'auto rispecchia se stessi?

In un’epoca in cui l’automobile sembra stia perdendo sempre di più il suo fascino di bene di consumo per esprimere la personalità dell’automobilista, in Italia l’autovettura rappresenta uno dei principali status symbol e lo rimarrà anche in futuro.

A dare prova di quanto detto ci sono i dati emersi dallo studio europeo GFK, una fonte attendibile di informazioni sui mercati ed i consumatori.
Il 46,5% degli italiani sono, e rimarranno, convinti che l’automobile non rappresenta solo una scatola di lamiera, ma al contrario rappresenta il mezzo con cui possiamo dire qual è il nostro ruolo all’interno della società e con cui gli automobilisti instaurano un vero e proprio legame affettivo.
La ricerca ha coinvolto un campione di 8.811 persone fra i 18 e i 65 anni in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Per la ricerca è stata posta al campione preso in considerazione una semplice domanda: “tra 25 anni cosa potrà offrirmi l’auto?”. Quasi la metà del campione italiano ha risposto che l’auto sarà sempre in grado di riflettere il loro stato sociale e la loro immagine. Questa risposta rappresenta la percentuale più alta d’Europa.
È importante però fare una precisazione. Questo studio ha messo in evidenza una stretta correlazione fra età e percentuale di risposte:
-Il 43,3% tra i 18 e i 29 anni pensano che anche in futuro l’auto sarà un mezzo di espressione della propria personalità
-Invece, il 22% tra i 60 e i 65 anni ha espresso un giudizio meno legato all’esteriorità e più alla sostanza.

Passando all’auto di oggi, invece, AutoScout24 ha diffuso l’AGPI di novembre, l’indice che misura il costo medio di tutte le oltre 350.000 inserzioni sul in Italia e in Europa per la compravendita online di veicoli. Il dato continua la sua crescita e tocca i 13.351 euro, in aumento dell’1,1% rispetto al mese precedente quando il prezzo si era fermato a 13.209 euro. Podio ancora tutto tedesco e identico a quello di ottobre: in cima alla classifica la Bmw Serie 3, seguita dalla Volkswagen Golf e dall’Audi A4. La vera novità riguarda la parte bassa della classifica che vede il balzo della Fiat Panda che fa il suo ingresso nella top ten e si piazza all’ottava posizione, superando la Fiat 500 che resiste al decimo posto.
 

Photogallery

Tags: autoscout

Leggi anche