News | 31 Marzo 2015 | Autore: Redazione

Meno manutenzione sulle auto rispetto agli anni passati

Direct Line rileva da un'indagine che la manutenzione sulle auto è in calo e potrebbe essere un rischio per la sicurezza.

La domanda è banale, dopo aver comprato un'auto stracolma di sistemi di sicurezza, quanti sono attenti alla sua manutenzione a distanza di anni? Ma la risposta è preoccupante: meno di quanti realmente circolano sulle strade tutti i giorni. Un'indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line sulla manutenzione delle auto, evidenzia infatti atteggiamenti e abitudini potenzialmente pericolosi nei confronti della sicurezza stradale. Un esempio? Sembra essere abbastanza comune l'atteggiamento di considerare superflua la manutenzione se l'auto è vecchia, per limitare le spese; eppure proprio le auto più anziane hanno bisogno di più cure. In effetti il parco italiano manifesta una preoccupante anzianità e anche una certa diminuzione della spesa per la manutenzione, due fattori che agiscono in sinergia aggravando i rischi per la circolazione.

SE LA CRISI CI METTE LA CODA - La manutenzione è essenziale per la sicurezza e l'affidabilità delle nostre automobili: un'auto a posto non è soltanto più sicura ma ci porterà al lavoro o in vacanza in perfetto orario. Le ristrettezze economiche hanno però sicuramente cambiato gli orizzonti delle persone e la loro percezione riguardo le spese destinate ai veicoli. Un dato su tutti: in pochi anni le persone che considerano troppo cara la gestione della macchina sono triplicate, passando dal 34% nel 2012 al 93% di quest'anno, un valore altissimo. Il discorso ritorna nelle dichiarazioni relative alla manutenzione: gli intervistati sono consapevoli della necessità di fare manutenzione al proprio mezzo, per una questione sia di sicurezza sia di allungamento della vita dell'auto. Nonostante questo atteggiamento generale il 12% del campione dichiara di non fare nessuna manutenzione alla propria vettura per i costi troppo alti e per il fatto che, essendo l'auto vecchia, non vale la pena di spenderci soldi. Il dato è inquietante: rapportandolo al totale del parco circolante si arriva a oltre 3 milioni di auto su cui non viene fatta neanche la manutenzione ordinaria, con rischi ben immaginabili.

FACCIO TUTO MI! - In aumento è poi, nel nostro Paese, la tendenza a occuparsi in prima persona della manutenzione della macchina: la percentuale degli intervistati che agisce in questo modo è arrivata infatti al 60%. Scorporando i dati si capisce che il 23% ricorre sempre al fai-da-te, il 17% interviene solo per le cose più semplici, il 13% affida la manutenzione al proprio partner mentre il 7% agisce direttamente solo in operazioni che non richiedono smontaggio e sostituzione di parti meccaniche. Calo di fiducia anche dal lato dei tagliandi: se nel 2012 la percentuale degli italiani che giudicava il tagliando assolutamente necessario era su valori plebiscitari (94%), questo numero è sceso al 69% nel 2015, sempre in base all'indagine Direct Line. Meno della metà degli intervistati - il 40% - ritiene  che il tagliando auto sia imprescindibile per la sicurezza e meno di un terzo - il 29% per la precisione - non ritiene ci sia un legame fra esso e la vita dell'automobile.

SFIDUCIA NEL TAGLIANDO - L'indagine Direct Line di quest'anno (ricordiamo che è stata condotta nel febbraio 2015 su 1.000 individui di età compresa tra i 18 e i 64 anni tramite CAWI Computer-Assisted Web Interviewing) ha registrato la nascita di una nuova categoria: gli "sfiduciati". Si tratta di chi (il 19% del campione) esegue la manutenzione dell'auto ma senza crederci molto e considerando inutili le spese ad essa connesse. Il 7% arriva a dichiarare che possedendo un'auto "anziana" non vale più la pena di investirci denaro e una percentuale fortunatamente esigua - il 5% degli intervistati - effettivamente non si cura più della manutenzione dell'auto, sottovalutando il rischio che deriva da questa lacuna. Barbara Panzeri, Direttore Marketing di Direct Line, commenta così questi risultati: "Gli italiani sono sempre più attenti ai costi di gestione e mantenimento delle proprie auto. Questi fattori possono infatti pilotare gli acquisti delle auto, orientando il consumatore verso modelli meno cari da mantenere e gestire". Non possiamo che essere d'accordo con questa impostazione anche se forse, vista la dilagante percezione che mantenere le auto sia diventato troppo costoso, qualche dubbio le Case potrebbero porselo.

Photogallery

Tags: manutenzione auto