News | 16 Maggio 2016 | Autore: Redazione

Dalla carta al digitale: il CDP diventa elettronico

ACI ha presentato a KEY4PAPERLESS il passaggio dalla carta al digitale che, al momento, ha riguardato oltre 6 milioni di certificati di proprietà, digitalizzati con la tecnologia di firma remota CoSign.

 

Da quando è stato introdotto (5 ottobre 2015) ad oggi, sono più di 6 milioni i certificati di proprietà digitale emessi. Un’ importante passo in avanti che ha già dato ottimi riscontri in termini di risparmi economici, snellimento delle procedure e sicurezza dei documenti. Il certificato di proprietà digitale non viene consegnato all’utente, ma viene rilasciata una semplice ricevuta, disponibile anche in modalità digitale che consente la visione del certificato vero e proprio sull’archivio Pra. La ricevuta contiene un codice di accesso, attraverso il quale è possibile avere la certezza dell’autenticità del documento e visualizzare la stessa immagine del CDP digitale. La consultazione può avvenire mediante smartphone o altro dispositivo idoneo con lettura del QR-code, direttamente sul sito web indicato nella ricevuta stessa oppure collegandosi al sito web ufficiale Aci.

I vantaggi?
Uno degli elementi cardine del processo di dematerializzazione è il dispositivo HSM (hardware security module) di firma remota CoSign. Si tratta di un apparato in grado di contenere e proteggere migliaia di certificati di firma, certificato Ocsi per la conservazione dei certificati digitali. La soluzione comporta vantaggi immediati e sostanziali per l’intero “ecosistema” dell’auto: operatori professionali (di tutte le categorie), uffici territoriali del Pra, agenzia delle entrate e utenti. L’antenato cartaceo del certificato di proprietà, infatti, dopo essere stato consegnato in originale, era conservato a carico dell’utente e poteva essere soggetto a contraffazione. In caso (frequente) di smarrimento, inoltre, era necessaria la denuncia alle autorità. I certificati rilasciati con il nuovo processo di firma, invece, non possono essere contraffatti o smarriti e non comportano ulteriori costi.
 

Photogallery

Tags: aci

Leggi anche