News | 06 Giugno 2016 | Autore: Redazione

Cinque consigli per una riparazione di qualità

Cinque parole per definire una riparazione di qualità: invisibilità, tempo, materiale, esperienza del cliente e costo. Ecco alcuni consigli.
 

Tutti i giorni siamo bombardati da pubblicità. Qualsiasi pagina apriamo, un avviso di pubblicità è sempre pronto ad occupare il nostro desktop. Molti di questi messaggi però contengono una parola chiave: qualità. Anche nell’autoriparazione troviamo spesso l’uso di questa "parolina magica", infatti molti claim di officine e carrozzerie tendono a definire la propria attività di qualità o addirittura eccellente o unica ecc.
Non è facile definire il vocabolo “qualità” con una semplice caratteristica, ha bisogno di più elementi.
Ecco quindi cinque parole che possono definire una riparazione di qualità:

1-Invisibilità: può suonare male la parola invisibilità vicino alla qualità, ma la vera essenza della riparazione è quella di riportare il veicolo allo stato precedente, prima che fosse incidentato, quindi bisogna immaginare come era prima e farlo tornare al suo stato di origine.

2-Tempo: affinché un lavoro venga fatto a regola d’arte ci vuole del tempo. Soprattutto in un settore complesso come quello automobilistico. I vostri clienti devono sapere di quanto tempo avete bisogno per la riparazione, spiegatevi al meglio, non fatevi mettere fretta!

3-Materiali: è importante utilizzare materiali validi. Per esempio una vernice può essere definita di alta qualità solo se durerà per anni anche dopo l’ultimo intervento. Se durerà nel tempo, vorrà dire che è un ottimo prodotto. Inoltre ricordiamo che i materiali di qualità non sono necessariamente costosi, il prezzo non è l’unico parametro adeguato per giudicare un prodotto.

4-Esperienza del cliente: il cliente è soddisfatto quando vede il lavoro finito e soprattutto se avete soddisfatto le sue richieste. Voi carrozzieri dovreste far vivere una sorta di “bella esperienza” all’automobilista affinché anche in un prossimo futuro possa tornare a trovarvi. Per questo sono importanti i dettagli anche perchè l'occhio vuole la sua parte: sala di ricevimento ospitale, veicoli pulito al momento della consegna, staff cordiale e ottimi tempi di consegna.

5-Costo: il costo della riparazione deve essere equo sia per il cliente sia per la carrozzeria, ma allo stesso tempo è importante considerare il rapporto qualità/prezzo.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria carrozzeria

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 07/06/2019​ADAS: ecco perché specializzarsi