News | 19 Dicembre 2016 | Autore: Redazione

Rc auto: possibile intesa tra le assicurazioni per rincaro prezzi

L'Antitrust ha avviato un procedimento su una possibile intesa tra le assicurazioni volta a mantenere alti i prezzi dell'Rca.

 

L'indagine è partita in seguito a dichiarazioni pubbliche di aziende assicuratrici conosciute ai più. Lo scopo degli inquirenti è di trovare ed eliminare accordi che possano minare la libera concorrenza e alzare in modo uniforme i prezzi Rca.

L’Antitrust, ha fatto partire le indagini dopo aver sospettato un'accordo tra le assicurazioni in Italia che limita la concorrenza e che porta a un mantenimento maggiorato del prezzo Rca (clicca qui per leggere il documento ufficiale).
Le dichiarazioni da parte delle assicurazioni potrebbero alimentare l’aspettativa di eventuali aumenti, essendo volta ad unificare i prezzi generati dai principali player, mettendo fine alla guerra dei prezzi.

Anche l'IVASS si è espresso in questo senso, constatando come sempre più frequentemente le compagnie assicurative negano i risarcimenti ai propri assicurati, scrivendo una lettera diretta alle compagnie per richiamarle all'ordine.

Nel testo viene specificato che le imprese dovranno riscrivere correttamente le parti in causa entro il 30 aprile 2017. L'IVASS sottolinea come "l’Istituto stia rilevando un numero ricorrente di casi in cui i danneggiati di sinistri Rc Auto, che hanno presentato richiesta di risarcimento, lamentano di aver ricevuto dall’impresa una negazione dell'offerta, senza le dovute motivazioni. L'assenza di motivazioni e concreti riferimenti, rendono impossibili al danneggiato di comprendere i motivi della negazione, generando malconento e sfiducia dell'operato delle assicurazioni.

Photogallery

Tags: antitrust

Leggi anche

OPINIONI | 16/08/2022​Noccioline