News | 10 Ottobre 2018 | Autore: redazione

​Autodistribution: sempre più ADAS in carrozzeria
In occasione dell’ultimo congresso a Malta della rete Autodistribution, che ha coinvolto 3.500 persone tra meccanici, ricambisti, carrozzieri e aziende, Stéphane Montagne, responsabile della rete AD Carrosserie, ha annunciato che in tempi molto brevi le carrozzerie del circuito AD dovranno dedicare un’area specifica per intervenire sui nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Tenendo conto, infatti, di un settore automobilistico in continua trasformazione, si registra una costante crescita dei dispositivi tecnologici di assistenza alla guida. È il caso, per esempio, dei cosiddetti ADAS, che oggi più che mai, sono sempre più presenti nelle auto e che, una volta sostituiti, rendono necessaria la “ricalibratura”. In virtù di questo, dunque, le carrozzerie AD saranno dotate di attrezzature specifiche per ricalibrare le tecnologie di bordo e per ripristinare il loro funzionamento.
L’obiettivo per Autodistribution è ambizioso: diventare leader nella riparazione e ricalibrazione dei dispositivi ADAS entro la fine del 2022.

Quello degli ADAS, di conseguenza, è senz’altro un mercato da tenere sotto controllo.
L’Osservatorio Autopromotec sulla base di informazioni di fonte Bain & Company, per esempio, ha recentemente diffuso un comunicato stampa in cui si legge che nel 2025 il fatturato del mercato globale dei sistemi ADAS sarà di 26 miliardi di dollari, in crescita di 3,2 volte rispetto agli 8 miliardi di dollari stimati nel 2016. È indubbio, quindi, come questi sistemi hanno e avranno sempre più impatto anche nel settore dell’autoriparazione. Gli autoriparatori saranno chiamati, quindi, a prepararsi per tempo per “mettere le mani” su queste nuove tecnologie.

Un altro esempio arriva da Carglass®, parte del gruppo Belron®, che ha visto raddoppiare nel 2017 il numero di interventi di ricalibratura nei suoi centri: si è passati all'8.1% sul totale delle sostituzioni effettuate da Carglass rispetto al 4.7% dell’anno precedente.

Photogallery

Tags: network carrozzerie adas autodistribution

Leggi anche