Approfondimenti | 09 Novembre 2020 | Autore: Tommaso Caravani

R-M, Agilis: la vernice ha un nuovo significato

Si chiama Agilis ed è il nuovo sistema di basi opache di R-M che sarà disponibile da gennaio 2021. Un nuovo sistema all’acqua che però, oltre alle vernici, porta con sé una serie di strumenti e caratteristiche che hanno l’obiettivo di lanciare un nuovo concetto: quello della Eco-Efficienza.
 

L’abito è quello delle grandi occasioni e non è un caso. Era dal lancio della gamma ONYX HD che vanta oltre un quarto di secolo, che R-M Paint non lanciava una nuova gamma completa di basi opache.

Un prodotto nuovo non solo per il contenuto tecnologico, ma per la filosofia che lo accompagna. Non è un caso, infatti, che Agilis non sia la sostituta della precedente gamma, ma un sistema completamente alternativo pensato e ideato per uno specifico tipo di carrozzerie. 

Ma perché un nuovo sistema di basi opache? “Il mercato si sta consolidando, con carrozzerie sempre più grandi che hanno interlocutori sempre più preparati ed esigenze che a volte sono differenti da quelle delle altre strutture. Chi lavora con case auto, assicurazioni e flotte subisce una pressione notevole sui prezzi ed è anche obbligato a tenere alta l’attenzione sull’aspetto ambientale, quindi c’è bisogno di prodotti sempre più ecologici”, ha dichiarato Roberto Sanvito, Regional Business Manager Europe South East di BASF. 
“Questi trend si ritrovano un po’ ovunque, anche se poi sono distribuiti con velocità diverse. Le carrozzerie più evolute sono quelle che sentono maggiormente questi fenomeni e queste esigenze, per questo hanno bisogno di generare maggiori utili, efficientare i processi (anche per il consumo di energia) e dimostrare di essere ecosostenibili, anche per gli accordi quadro che fanno. La nuova tecnologia di basi opache, dunque, si pone sul mercato con l’obiettivo di presentare il concetto della Eco-Efficienza, che richiama entrambi i fattori fondamentali per essere competitivi sul mercato attuale: aumentare l’efficienza nel massimo rispetto dell’ecologia”, conclude Sanvito.

Per raggiungere questo traguardo il gruppo BASF ha pensato ai prodotti ma non solo, perché in carrozzeria la verniciatura è solo una delle componenti che impattano sui due pilastri dell’Eco-Efficienza. Sono tante le attività che R-M ha voluto analizzare per permettere di risparmiare: dalle dimensioni delle confezioni (per evitare gli sprechi) fino al banco di preparazione, mettendo in campo software e strumenti che permetteranno alle carrozzerie, che aderiranno a questo processo, di ottimizzare più aspetti interni.
 
Ma prima di entrare nello specifico delle singole proposte non si può non partire dalla “base” ossia il nuovo sistema Agilis.

Meno tempi, meno solventi più efficienza

La prima differenza che si nota, guardando la gamma di basi della nuova serie Agilis, è che le confezioni sono mediamente più piccole. Nonostante infatti esistano anche barattoli da litro, la gamma comprende molte referenze da appena 250 ml.

È una novità estetica, ma anche funzionale. Agilis punta a eliminare gli sprechi e dalle analisi di R-M si è notato come molte basi semplicemente “scadano” in carrozzeria. “Non ci sono molte auto gialle o rosa in circolazione, quindi alcuni pigmenti si utilizzano molto meno di altri”, spiega Claudio Baroncini, Regional Technical Manager Europe South East. Ridurre il formato delle confezioni è però solo una delle strategie per ridurre gli sprechi: “Questo prodotto è molto stabile. Dopo molti anni di studi, infatti, abbiamo capito che era possibile realizzare un prodotto che contenesse già una certa quantità d’acqua e che resistesse al contempo alle normali condizioni climatiche di trasporto e stoccaggio esistenti nel nostro Paese.
La vera difficoltà, tuttavia, è stata quella di garantire la stabilità nel tempo del prodotto sia da un punto di vista del mantenimento del colore sia per la durata del prodotto in carrozzeria. Oggi con la linea Agilis possiamo dire di aver centrato l’obiettivo, visto che il prodotto ha una durata di quattro anni”
, prosegue Baroncini, e ad aiutare a non eccedere il tempo di durata, contribuiscono latte di dimensioni più piccole. 
L’altro punto fondamentale, è la capacità coprente del prodotto e la sua diluizione. Agilis, infatti, ha una composizione di miscelazione che richiede: 33% diluente; 33%tinta base; 33% legante.

Anche il ciclo di verniciatura beneficia della nuova composizione e della sua capacità coprente: “Grazie alla possibilità di applicare il prodotto con la tecnica del “bagnato sul bagnato” -spiega Baroncini – una volta entrata nel forno l’auto può essere completata senza bisogno di un appassimento intermedio”. Ma - prosegue il responsabile tecnico di BASF - per fare questa applicazione serve una capacità coprente, o una copertura, più importante. Spesso, però, si tratta di un’arma a doppio taglio: la troppa copertura solitamente la si paga sulle sfumature. Quindi se ne ho troppa faccio fatica a sfumare, se ne ho poca il consumo di prodotto è elevato. Per questo motivo abbiamo studiato un modo per far funzionare la vernice con una mano e mezza”.

La vera rivoluzione sta però nella chimica alla base di Agilis: il prodotto è stato formulato per abbassare notevolmente anche il contenuto di VOC, ossia di elementi organici volatili, che è inferiore a 250 g/litro. “Con questa nuova linea, infatti, - precisa Baroncini – le emissioni di VOC si riducono del 40% rispetto a quanto prescritto dalla Legge, ma se si considera l’intero ciclo, probabilmente la riduzione è ancora maggiore”.

Il limite a cui fa riferimento il tecnico è quello stabilito decreto Legislativo 27 marzo 2006, n. 161 in attuazione della direttiva 2004/42/CE che impone un limite alle percentuali di solventi (e quindi di VOC) nelle vernici per carrozzeria. A differenza di quanto generalmente si pensi, infatti, anche le cosiddette “vernici all’acqua” sono in realtà delle vernici con solvente e percentuali di acqua più o meno alte.
 

Amplifier: la novità della linea Agilis

Novità nella novità è Amplifier, un prodotto che permette di utilizzare i “fondi” delle tazze per preparare Il fondo (si perdoni il gioco di parole) di parti nuove e lamierati interni. Il problema analizzato dai tecnici R-M, infatti, è che molti carrozzieri quando preparano il prodotto verniciante ne fanno sempre un po’ di più per stare sicuri di non arrivare “corti” con la verniciatura. 

Il risultato è che avanza un po’ di tinta nella tazza alla fine della lavorazione. Quel pochetto, secondo R-M, è sia un costo sia uno spreco ambientale. La speciale mescola della linea Agilis, quindi, permette di mescolare questo ”avanzo” con Amplifier per realizzare un nuovo fondo colorato che può essere utilizzato nella preparazione di parti nuove o nelle zone altamente soggette ad aggressioni termiche e chimiche, come ad esempio il sottocofano. Inoltre, nel caso di parti nuove, grazie all’utilizzo di una base che a questo punto sarà “colorata” servirà anche meno vernice per la copertura finale.

Non solo vernici: benvenuti nel club Agilis

Come detto all’inizio, Agilis non è solo una gamma di vernici, ma può contare su una serie di servizi pensati per soddisfare un determinato tipo di imprenditori che hanno a cuore il miglioramento dell’efficienza produttiva.
 
In sostanza tutta la linea è pensata per quelle strutture, grandi o piccole che siano, che hanno un carico di lavoro tale da giustificare un miglioramento delle performance di lavorazione a parità di personale e di costi.
Oltre al prodotto, quindi, R-M ha presentato un poker di soluzioni, vediamole nel dettaglio.

    • Assist
Assist è una applicazione molto simile a Whatsapp (funziona sia per iOS sia per Android e PC) con cui le carrozzerie, che adottano la soluzione Agilis, potranno avere supporto in tempo reale.
Rispetto al normale help tecnico, infatti, Assist introduce il concetto di realtà aumentata, permettendo l’interazione tra le immagini condivise dai partecipanti. In sostanza delle videocall che possono essere utilizzate per il supporto tecnico. Ovviamente è possibile condividere anche documenti e immagini per risolvere dubbi di natura più che altro tecnica.

Perché allora usare Assist invece di Whatsapp? “Questo strumento mantiene la sicurezza dei dati” ci spiega Laura Carugati, Regional Marketing Manager Europe South East. “Permette, inoltre, di dialogare esclusivamente con i propri referenti, evitando quindi la commistione tra una chat privata e il lavoro”. L’App può scalare su più livelli di assistenza e rispetta la filiera distributiva propria di R-M. Nell’App, infatti, parteciperanno principalmente l’area manager del distributore e il suo tecnico, poi a seconda dei casi potranno essere aggiunti in qualunque momento anche i tecnici BASF più adatti alla soluzione del problema.
Ma Assist è anche un supporto personalizzato iniziale per il cliente. “Per chi non ci conosce, ma anche per i clienti, offriamo anche la possibilità di formulare un archivio di colori personalizzati”, spiega Raffaella Pozzi, Colorlab Manager. In sostanza, R-M si propone di realizzare circa 25/30 tinte maggiormente utilizzate dal carrozziere e creare le formulazioni necessarie alla loro realizzazione con il nuovo sistema di basi. Il tutto, promettono in R-M, entro le 2/4 settimane in modo da permettere al carrozziere di essere subito operativo con il nuovo sistema.

    • Aware
È impossibile migliorarsi se non ci si misura. E siccome la gamma Agilis è pensata per le carrozzerie, che vogliono migliorare la propria efficienza, ecco che R-M mette a disposizione anche Aware, un software di business intelligence che permette di tracciare sia elementi economici sia sociali (come ad esempio l’andamento della forza lavoro, le ore dedicate alla formazione eccetera), oltre ovviamente ai consumi del verniciante stesso. Aware è un software che già al momento del lancio si potrà interfacciare con i principali gestionali più diffusi in Italia (in questo modo la copertura dichiarata è di circa il 70% del mercato), ma potrà essere utilizzato anche come software indipendente, perché permette l’importazione di informazioni anche da database differenti.

A differenza di strumenti simili, il carrozziere può scegliere i KPI e la modalità di visualizzazione, rendendo piuttosto semplice un’attività complessa come l’analisi dei dati. Aware è un applicativo “cloud based”, quindi vi si può accedere da qualsiasi dispositivo e ovunque.

    • Approve
Con la linea Agilis di R-M, BASF ha introdotto sul mercato il concetto di Eco-Efficienza. Se per molto si è parlato di efficienza, anche dal punto di vista dell’ecosostenibilità, l’azienda ha provato a dare un’indicazione chiara e spendibile.

In collaborazione con TUV Sud, infatti, R-M ha realizzato un programma di audit che individua il livello di attività della carrozzeria e, abbinando l’uso del prodotto e alcuni parametri organizzativi della carrozzeria, sarà possibile certificare le carrozzerie come “ecosostenibili”. Una vera e propria certificazione (con rinnovo annuale) che potrà essere utilizzata dalla carrozzeria sia per eventuali accordi sia per dimostrare “carta alla mano” la propria anima a favore dell’ambiente.

    • Arrange
Spesso viene dato per scontato, ma anche la preparazione permette di efficientare i lavori, considerando soprattutto il tempo che si passa a preparare le tinte. Per questo Agilis si presenta sul mercato anche con uno spazio di lavorazione completamente ripensato per efficientare al massimo anche la fase di preparazione.

La gamma può infatti contare su un tintometro e un banco di lavoro esclusivi progettati per permettere di organizzare con la massima ergonomia il lavoro. Il nuovo tintometro ha un porta flaconi per i pigmenti in un carrello scorrevole, soluzione che permette di avere tutto a portata di mano, mentre il banco da lavoro è stato studiato dai tecnici BASF per semplificare tutte le operazioni: oltre a racchiudere l’hardware del sistema tintometrico, infatti, questo banco ha diversi cassetti che sono stati studiati per alloggiare le diverse tipologie di prodotti complementari, dalle tazze alle stecche e guanti, oltre per i prodotti che non richiedono miscelazione. Il risultato, almeno per le versioni base, è permettere al carrozziere di avere tutto a portata di mano in 2,5 metri.

Un nuovo approccio al mercato

Insomma, tante novità, ma anche un modo diverso di porsi nei confronti del mercato. “Non abbiamo l’urgenza di dover cambiare qualcosa che non funziona”, spiega Sanvito. “La gamma ONYX HD va ancora benissimo e continueremo a utilizzare questi prodotti anche per i nuovi clienti. Abbiamo solo un’arma in più da poter spendere per quelle carrozzerie che oggi cercano qualcosa di differente sul mercato”.
 
Il mistero del lancio

In Italia la gamma Agilis sarà disponibile da gennaio 2021 e, di fatto, la presentazione ufficiale alla stampa è stata lo scorso 13 ottobre. Eppure, su molti siti anglosassoni è possibile trovare lanci differenti del prodotto e, i più curiosi avranno sicuramente già trovato alcune informazioni riguardo ad Agilis Online. La motivazione di un tale differimento è piuttosto semplice da comprendere. Il Covid-19 ha rallentato tutte le fasi di lancio con tempi differenti nei vari paesi e anche nei vari continenti. 


 

Photogallery

Tags: R-M basf

Leggi anche