Approfondimenti | 26 Ottobre 2021 | Autore: Giacomo Macrì

R-M®: la digitalizzazione delle carrozzerie avanza grazie a Refinity™

R-M® lancia Refinity™: piattaforma digitale progettata per aumentare prestazioni e redditività della carrozzeria.


All’avanguardia nello sviluppo di tecnologie e prodotti per la verniciatura, R-M, marchio premium di vernici per carrozzeria di BASF, annuncia il lancio di una nuova soluzione digitale dedicata alle carrozzerie: Refinity™, una nuova piattaforma di soluzioni digitali sicura basata su cloud.
In sintesi, la piattaforma si compone di una serie di App specifiche dedicate alla gestione del business, del colore e della formazione, progettate per supportare e migliorare la produttività e l’efficienza nell'intero processo di gestione della carrozzeria.

“Refinity – spiega l’azienda - è uno strumento unico, ideato per potenziare le prestazioni e incrementare la redditività della carrozzeria, offrendo ai clienti R-M un'esperienza digitale unica e infinita”.
 “Ci impegniamo costantemente a fornire alle carrozzerie clienti R-M gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo nell’era digitale” commenta Vincenzo Bussola, Sales Manager R-M. “La tendenza alla digitalizzazione crea per noi l’opportunità di sviluppare soluzioni intuitive in grado di semplificare e di incrementare la loro produttività. Con Refinity facciamo un enorme balzo in avanti nel settore della riparazione di ripristino, offrendo un’esperienza digitale avanzata e infinita che andrà a beneficio dei nostri clienti aiutandoli a migliorare le prestazioni della loro carrozzeria”, conclude Vincenzo Bussola.

R-M ha lanciato Refinity a ottobre 2021 ed è già disponibile in Italia. Vediamo in dettaglio quali sono le funzionalità rese disponibili dalla nuova piattaforma.
 
 

Tutti i vantaggi di una soluzione unica

Come nasce e perché una soluzione digitale per le carrozzerie? Di fatto, lo scopo di R-M è quello di semplificare tutte le attività dei suoi clienti, guardando a quelli che sono obiettivamente gli sprechi di tempo e risorse che gli operatori del settore si trovano a dover fronteggiare ogni giorno.
Per le loro attività quotidiane, infatti, le carrozzerie si servono attualmente di differenti software che si riferiscono a svariati sistemi, con un conseguente utilizzo inefficiente di tempo e risorse. Ecco perché nasce Refinity: per offrire una soluzione a questo problema.

Refinity, infatti, è progettato per aumentare l'efficienza dell’operatività di ciascuna impresa, offrendo agli utenti la possibilità di utilizzare a tutti i loro strumenti digitali in un unico posto e in aggiunta di accedervi in modo semplice e sicuro da qualsiasi dispositivo connesso a internet.
Gli aggiornamenti software e la manutenzione del sistema, inoltre, vengono eseguiti automaticamente, garantendo che le carrozzerie abbiano a disposizione sempre la versione più recente.

"Con Refinity, offriamo ai clienti R-M una piattaforma su cloud leader di settore che prepara la loro attività per il futuro. Refinity incorpora tutte le soluzioni aziendali essenziali di cui hanno bisogno in un'offerta one-stop shop, con un'interfaccia utente semplice, progettata specificatamente per l’ambiente di carrozzeria. Utilizzando la tecnologia di cloud computing, Refinity viene gestito, mantenuto e aggiornato a livello centrale, offrendo agli utenti una piattaforma che richiede solo una password per accedervi", spiega Claudio Baroncini, Senior Project Manager Region Europe South East di BASF.
 

Trovare il colore non è mai stato così semplice

Le App per il colore di Refinity offrono alle carrozzerie il sistema di ricerca del colore più facile disponibile sul mercato, con un'accurata corrispondenza digitale del colore, grazie all’utilizzo combinato con Colortronic 12/6, lo spettrofotometro all'avanguardia di R-M.
Lo strumento, che dispone di un touchscreen, è progettato per una navigazione intuitiva e snella. Con la funzione di ricerca dinamica dell'App, identificare il corretto punto tinta nel database dei colori auto più grande del mondo non è mai stato così semplice e preciso.

I verniciatori scopriranno che la ricerca colore con Refinity conduce rapidamente alla identificazione della migliore soluzione.
Con i suoi modelli realistici e la funzione di stima dei volumi necessari per la verniciatura del pannello, gli utenti saranno in grado di pesare senza sprechi quanto basta per ogni riparazione.
 

Un gestionale eccellente

La App dedicata alla gestione della carrozzeria, che include anche la gestione dell'inventario e degli ordini di riparazione, offre ai responsabili delle carrozzerie i report di cui hanno bisogno con i KPI utili per tenere sotto controllo la propria attività.
Gli imprenditori possono visualizzare e filtrare rapidamente gli ordini di riparazione in base a una varietà di parametri per verificare qualità, volume e redditività. Con la reportistica intuitiva di Refinity, sono disponibili in tempo reale una serie di dati che rendono il monitoraggio dell’attività rapido e di facile accesso.

Consumi e redditività di ogni lavorazione saranno disponibili con la massima trasparenza, grazie alla possibilità di impostare il proprio portafoglio prodotti. La funzione di generazione automatica degli ordini consentirà infine di ottimizzare la gestione delle scorte di magazzino ed essere sempre pronti a soddisfare ogni nuova riparazione in ingresso.
 

Anche la formazione è più semplice

Una serie di documenti in una sezione denominata “InFormazione” dà vita alla App di Refinity dedicata alla formazione.
Una sezione importante, affinché i professionisti e i titolari delle carrozzerie possano rispolverare le proprie competenze e impararne di nuove sempre e ovunque, al ritmo che meglio si addice loro.

È disponibile un'ampia varietà di programmi didattici, video di formazione professionale e corsi di eLearning interattivi per offrire di tutto, dalla risoluzione dei problemi alle informazioni complete e approfondite sui prodotti e sui processi. I corsi di eLearning e le certificazioni sono ottenibili attraverso l'esclusiva “Refinity Learning University”.
 

La parola a chi già lo utilizza

Ecco il commento di chi ha già avuto modo di sperimentare questa nuova proposta di R-M: la carrozzeria F.lli Galletto di Montegrotto Terme (Padova).
“Abbiamo sperimentato che Refinity è davvero pratico e facile da usare. Siamo molto soddisfatti della semplicità degli strumenti di ricerca del colore per identificare rapidamente la formula corretta, che ci aiutano ad accelerare l’intero processo di verniciatura per tutti i nostri lavori.
In combinazione con AGILIS® e Colortronic 12/6, R-M fornisce una soluzione perfetta per migliorare l'efficienza e la redditività dei processi", spiega Samuele Pressato della carrozzeria F.lli Galletto di Montegrotto Terme (PD).

Photogallery

Tags: R-M basf

Leggi anche