News | 14 Maggio 2019 | Autore: redazione

​Ricostruire per Riparare fa tappa ad Autopromotec
È ad Autopromotec 2019 al padiglione 29 stand A8 che ci sarà Ricostruire per Riparare, il progetto degli autoriparatori italiani per aiutare i colleghi colpiti da calamità naturali.

L’iniziativa, nata da un gruppo di carrozzieri, ma dedicata a tutto il mondo dell’autoriparazione, ha iniziato a operare con i recenti terremoti del Centro Italia, dove ha aiutato diversi operatori del settore a far ripartire l’azienda e riprendere l’attività. La partecipazione ad Autopromotec intende sottolineare i risultati sinora raggiunti, cui è dedicata una piccola mostra fotografica, e raccogliere nuovi partner per l’iniziativa.

In particolare, a Bologna sarà lanciata la rete delle Sentinelle del Territorio, che ambisce a raccogliere almeno un aderente per provincia. Compito di ogni Sentinella sarà segnalare alla segreteria centrale i colleghi colpiti da alluvioni, terremoti e altre catastrofi naturali in modo da attivare la rete di solidarietà.

“Costruire una rete”, spiega Renato Gallo, uno dei fondatori di Ricostruire per Riparare, “non significa soltanto raccogliere fondi o beni materiali, ma anche organizzare temporanei passaggi di consegne personale e commesse di lavoro per permettere all’azienda colpita di proseguire con il lavoro e ai suoi dipendenti di non perdere il posto”.

Il Libro della solidarietà raccoglierà i contatti e le proposte delle Sentinelle e di tutti gli amici dell’iniziativa che vorranno collaborare o semplicemente essere informati sulle attività di Ricostruire per Riparare.
Durante i primi quattro giorni del salone, a partire dalle 11.30, Ricostruire per Riparare riproporrà gli Aperitivi solidali. L’iniziativa, già lanciata a Torino in occasione di Automotoretrò-Automotoracing, salone dei veicoli d’epoca, da collezione e competizione, consiste in un buffet di specialità del territorio italiano, aperto a chiunque voglia lasciare un contributo libero. La totalità dei fondi raccolti (i costi del catering sono coperti dagli sponsor) andrà a incrementare i fondi per gli autoriparatori sinistrati.

Dal giugno 2021, in ottemperanza alla nuova regolamentazione nazionale delle attività non lucrative, un nuovo ETS (Ente di Terzo Settore) prenderà il posto del Comitato promotore Ricostruire per Riparare, proseguendone e ampliandone le attività mantenendone ovviamente l’assenza di scopi di lucro e l’impostazione di iniziativa di autoriparatori per autoriparatori.

Infine, ad Autopromotec 2019 saranno annunciati i Premi alla carriera, destinati a personalità dell’autoriparazione e del giornalismo di settore che si sono particolarmente distinti nella loro attività. I premi saranno assegnati con cadenza biennale. Chiunque potrà segnalare al comitato organizzatore, che inizierà i lavori nel settembre 2019 e sarà formato da tecnici e comunicatori del settore, un candidato meritevole. La consegna dei premi della prima edizione si terrà ad Autopromotec 2021.

Per leggere l'intervista a Renato Gallo clicca qui.

Photogallery

Tags: ricostruire per riparare autopromotec 2019

Leggi anche